A Bellagio scattano altre multe per i taxi abusivi: «I turisti lasciati al lido per evitare i controlli»

Stagione turistica Una battaglia quotidiana con la Polizia locale che cerca di arginare il fenomeno, in costante crescita Da Malpensa alla perla del Lario risparmio di 100 euro

Tre abusivi - auto in servizio di taxi o di noleggio con conducente senza le autorizzazioni - sono stati multati nel giro di una settimana, a dimostrazione di un fenomeno molto diffuso a cui nella “Perla del Lario” si cerca di dare un freno.

L’ultimo episodio lunedì : la sanzione ha riguardato un van guidato da un cittadino italiano. Senza contare i taxi abusivi multati in automatico anche dalla “zona a traffico limitato” per non avere l’autorizzazione al passaggio dal varco.

Leggi anche

Insomma, siamo appena all’inizio della stagione ma continua l’impegno della polizia locale di Bellagio nel cercare di limitare il proliferare dei taxi abusivi, mezzi utilizzati per il trasporto persone, spesso dagli aeroporti, senza essere in realtà autorizzati. Molte volte queste proposte di trasporto vengono scelte online con un risparmio anche di 100 euro per una tratta come Malpensa–Bellagio, sicuramente la più gettonata.

Spiega il comandante della polizia locale Paolo Pilatti: «Nell’ultima settimana abbiamo fermato tre mezzi abusivi. Stiamo cercando di contrastare il fenomeno che sembra decisamente più diffuso di quanto si possa credere, noi comunque cerchiamo di prestare la massima attenzione. Questo impegno è gravoso e comporta anche un certo dispendio di energia da parte del comando, ma le tre sanzioni nel giro di una settimana sono anche una soddisfazione. Ringrazio i miei agenti e la collaborazione del territorio».

L’ultimo episodio, come detto, ha avuto protagonista un cittadino italiano su un van Mercedes: «Ha scaricato alcuni turisti francesi nella zona vicino al Lido, anche perché ormai sapendo dei nostri controlli cercano di allontanarsi sempre più dal borgo e questo crea anche un disservizio agli stessi turisti che poi devono fare a piedi un lungo tratto».

A colpi di multe gli abusivi si stanno sempre più allontanando dagli alberghi: «Prima entravano anche nell’area Ztl e cercavano di farsi accreditare attraverso gli alberghi o persino attraverso di noi, ma non avendo licenza non avevano le caratteristiche. E quindi venivano multati in automatico dal varco».

Quindi diversi abusivi sono stati multati per essere entrati in borgo dalla Ztl: «In alcuni casi, se il problema ci veniva segnalato, intervenivamo anche per la multa legata al trasporto pubblico abusivo. Poi scaricavano vicino all’imbarco ma è una zona molto presidiata dagli agenti, quindi dopo alcune multe si sono allontanati ancora fino al Lido».

Particolare una situazione la scorsa settimana: «Abbiamo sanzionato anche un mezzo guidato da un italiano di una società di Campione d’Italia con targa del Ticino e licenza svizzera. Si può trovare insomma veramente di tutto».

Le multe per altro sono importanti: «Il verbale per lo svolgimento abusivo dell’attività di noleggio con conducente è di 582 euro e scatta anche il fermo amministrativo del veicolo in questi casi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA