Tremezzina: ambulatori medici nelle vecchie scuole

Il sindaco Guerra ha deciso di dare corso a quanto previsto in campagna elettorale. Il vecchio edificio sarà riqualificato. Ma non saranno chiusi gli edifici esistenti nelle frazioni

L’Amministrazione guidata dal sindaco Mauro Guerra ha mosso negli ultimi giorni un altro importante passo per la realizzazione degli ambulatori medici (quattro quelli “in cantiere”) al pianterreno dell’ex scuola di Tremezzo in ossequio ad un punto dei principali punti del programma elettorale in vista delle amministrative dello scorso giugno.

Nella delibera di approvazione del progetto esecutivo - pubblicata sull’albo pretorio - si legge che «l’Amministrazione comunale intende riqualificare parte dell’edificio pubblico ubicato in via Ugo Ricci n. 2 in località Tremezzo (ex scuole) al fine di destinarlo ad ambulatori medici a servizio della collettività».

Da qui lo stanziamento di 120 mila euro oltre ad Iva e ad un piccolo accantonamento per “imprevisti” che porta il totale a 142 mila euro, somma necessaria a dar corso ai lavori di ristrutturazione, grazie al progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’Ufficio Gestione Territorio guidato da Matteo Bordoli. Già da metà febbraio peraltro nelle ex scuole di Tremezzo ha trovato posto la nuova sede del Distretto Veterinario Como Nord per dare così degna concretizzazione a quel progetto di servizi a “tutto tondo” legati al mondo della sanità.

In campagna elettorale, il sindaco Mauro Guerra aveva chiarito che gli ambulatori ricavati nelle ex scuole di Tremezzo sarebbero stati complementari a quelli oggi esistenti nei singoli Municipi, ospitati in strutture in là con gli anni.

«Non c’è nessuna intenzione da parte nostra di chiudere gli ambulatori oggi esistenti», le parole del sindaco pronunciate in campagna elettorale. L’ambulatorio di via Silvio Pellico a Lenno in due distinte occasioni ha però dovuto chiudere i battenti per problemi piuttosto seri alle condotte sotterranee. Da lì lo stanziamento di 35 mila euro con i crismi dell’urgenza da parte dell’Amministrazione e i lavori di ripristino dell’impianto di distribuzione dell’acqua calda legata al riscaldamento. L’ambulatorio di Lenno al pari di quello di Ossuccio risultato così a tutt’oggi aperti ed efficienti. Ora non resta che attendere il via ai lavori a Tremezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA