Cronaca / Lago e valli
Sabato 15 Febbraio 2020
Tremezzina, cormorani killer
La Regione: «Vanno eliminati»
L’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi interviene dopo il caso segnalato da “La Provincia” - GUARDA IL VIDEO
Il “caso cormorani”, sollevato da “La Provincia” (tre i dormitori presenti tra Blevio, Nesso e l’isola Comacina con circa 250 esemplari censiti e 120 chili di pesce al giorno che se ne vanno), arriva dritto a Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale.
È l’assessore con delega a Caccia e Pesca, Fabio Rolfi, a confermare in una lunga nota che alla data di ieri «sono 114 i cormorani abbattuti in Lombardia su 993 previsti dal piano di controllo selettivo iniziato lo scorso 1° ottobre e che si concluderà il prossimo 15 marzo».
Pochi anzi “troppo pochi” gli esemplari abbattuti per usare le parole dell’assessore Rolfi, con il dato di Como attestato a quota 44 (il dato relativo a Lecco è pari a 48). «Il prelievo attualmente può essere effettuato solo dagli agenti delle polizie provinciali, ormai in numero esiguo a causa della Legge Delrio», sottolinea Fabio Rolfi. Che fare dunque? Il problema c’è e si vede. E i pescatori a tutti i livelli segnalano senza troppi giri di parole «l’invasione dei cormorani, ma anche da parte di smerghi e svassi, il che significa addio alle poche alborelle presenti, ma anche ai pochi cavedani, ai persici, ai pighi ed altre specie».
Dalla Regione giunge anche un appello forte alle Amministrazioni provinciali, inclusa Villa Saporiti: «Occorrono interventi di maggior impatto. Il cormorano sta contribuendo in maniera corposa alla diminuzione drastiche di diverse specie ittiche ed è causa di ferimento e di patologie dei pesci»
© RIPRODUZIONE RISERVATA