Turisti bloccati nel fiume facendo canyoning, chiedono aiuto al consolato

Claino con Osteno L’episodio è avvenuto intorno alle 12.45 di oggi. Sul posto vigili del fuoco e soccorso alpino dopo la richiesta inoltrata al consolato italiano da quello spagnolo

Oggi in Claino con Osteno, torrente Lirone, in prossimita della confluenza con il torrente Telo, i vigili del fuoco sono intervenuti verso le 12.45 per soccorrere due turisti spagnoli che, mentre stavano facendo canyoning, si sono fermati lungo la discesa spaventati dalla portata dell’acqua. I due di fronte alla situazione di pericolo hanno preferito non proseguire oltre, ma hanno avuto bisogno dei soccorsi per tornare a riva senza correre rischi.

Per recuperarli è stato necessario operare una manovra di contrappeso, operata in sinergia dai vigili del fuoco di Menaggio e dal soccorso alpino e speleologico.La richiesta di soccorso è stata inoltrata ai vigili del fuoco e al soccorso alpino dal consolato italiano che ha ricevuto la richiesta del consolato spagnolo, con cui probabilmente i due turisti si sono messi in contatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA