Una coppia ha costruito una casetta di libri per il bookcrossing di chi passeggia: «Libri liberi, prendine uno e tienilo quanto ti serve»

Sorico L’iniziativa di due privati lungo la ciclo pedonale: «Un’idea che piace a chi viene a camminare»

Piccole biblioteche nascono anche lungo le passeggiate. Una postazione di bookcrossing è stata installata di recente lungo la frequentatissima pista ciclo-pedonale che costeggia il fiume Mera, nella splendida cornice del Golfo del Belvedere.

Il Comune ha solo concesso il benestare, ma l’iniziativa è tutta di un privato Giampaolo Paino, che la vuole condividere con la moglie: «L’idea è sua – dice a questo proposito – . Io sono l’esecutore materiale. In famiglia siamo tutti degli appassionati lettori e l’idea ci è parsa meritevole».

“Libri liberi” è la scritta che compare sulla casetta variopinta contenente libri a disposizione di tutti.: “Prendine uno e tienilo quanto ti serve – suggerisce il messaggio sulla bacheca – Quando l’avrai letto riportalo o lasciane un altro in cambio”.

La famiglia Paino ha fatto il primo rifornimento e già dopo pochi giorni i volumi giravano e venivano sostituiti: «Ne abbiamo acquistato un certo numero dalla biblioteca di Colico a un euro ciascuno – riferisce ancora Paino – e subito c’è stato un avvicendarsi di libri, a dimostrazione che l’iniziativa è apprezzata e condivisa». Qualche tempo fa altri privati avevano già installato un’altra casetta biblioteca alla Poncetta, mentre sulle passeggiata a lago, negli anni scorsi, il Comune di Pianello ne aveva piazzate due sul proprio territorio di competenza.

Passeggiare in tranquillità può ispirare anche alla lettura su una panchina ammirando il lago: «Sappiamo che esistono altrove – conclude Paino con grande ottimismo – e speriamo ne vengano installate di nuove».

© RIPRODUZIONE RISERVATA