
Cronaca / Lago e valli
Venerdì 11 Aprile 2025
Van De Sfroos canta gli Ac/Dc. Contro il traffico
La parodia Sulle note di “You Shook Me All Night Long”. Il video ha più di 60mila visualizzazioni
Un tributo “nel traffico” agli Ac/Dc opportunamente rimodulato nei contenuti quello che Davide Van De Sfroos ha affidato ai profili social ufficiali totalizzando ben 60 mila visualizzazioni in ventiquattro ore. Chitarra e voce, il cantautore con casa a Mezzegra - e che già venerdì scorso aveva dedicato un jingle a tema “al traffico lungo la Regina” - ha riproposto con tanto di declinazione laghée, nelle parole e nei contenuti, un successo intramontabile come “You Shook Me All Night Long”, brano cult del disco (datato 1980) “Back in Black”.
E così la frase simbolo “You Shook Me All Night Long” è stata attualizzata alle dinamiche in essere lungo i Comuni rivieraschi in un emblematico “(luu) el po’ pioo na a Comm” cioè “non può più raggiungere Como”. Condizione che accumula tanti residenti alle prese con il traffico della Regina, visibilmente aumentato con l’inizio della stagione turistica. E il perché di questo blocco stradale prolungato, musicato grazie al successo degli Ac/Dc, è da ricondurre (la nostra traduzione dal dialetto tremezzino è pressoché fedele all’omologo testo dialettale) “a quattro bus uno dietro l’altro, con i turisti bloccati come scarpe nella palta”. E così anche i ciclisti partiti di buona lena per compiere il giro del lago, alla fine si sono arresi al traffico fermandosi a pranzare a base di polenta e lumache.
Peraltro la lumaca è il simbolo per antonomasia della lentezza. E alla fine il ritornello e così il destino di ciascun automobilista - riassunto nelle vicende di un (anonimo) residente alle prese con il traffico di tutti i giorni lungo la Regina - è sempre quello e cioè di non riuscire a raggiungere Como. Niente a che vedere con i buoni propositi iniziali quando “il motore della “Panda” si era avviato senza problemi”.
Il tributo “nel traffico” agli Ac/Dc, come anticipato, è subito diventato virale. Tra i primi profili a condividerlo “Viabilità Statale Regina”, che quotidianamente dà in tempo reale gli aggiornamenti sul traffico e sulle code lungo la Regina.
E c’è chi ha commentato, con altrettanta ironia, “se incoo l’è inscé, figuremes sabet e dumenega”, ovvero se oggi la Regina è paralizzata dal traffico, figurarsi cosa accadrà tra sabato e domenica. Infine un consiglio, giunto dai social a Davide Van De Sfroos, ovvero “invia le parole a Brian Johnson, dal 1980 frontman degli Ac/Dc. Per inciso gli Ac/Dc, icone mondiali dell’hard rock, saranno in concerto a San Siro il prossimo 20 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA