Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 23 Ottobre 2024
Danneggia le auto in sosta con un sasso, preso vandalo di 70 anni: «Mi annoiavo»
Bellagio È questa l’incredibile risposta data ai carabinieri dall’uomo, residente a Robbiate. Prese di mira i mezzi di tre turisti che si trovavano nei pressi della piazza di San Giovanni
Un uomo di 69 anni nella giornata di lunedì, non avendo nulla di meglio da fare, ha deciso di prendere un sasso da terra e danneggiare seriamente la carrozzeria di tre automobili parcheggiate nella piazza di San Giovanni.
E non c’è nulla di più della cronaca, in questa ricostruzione. L’uomo, fermato dai Carabinieri di Bellagio, ha detto proprio queste parole: «Perché? Non sapevo cosa fare». I danni superano i 15mila euro.
La ricostruzione
Quanto accaduto nella “Perla del Lario”, lunedì attorno alle 15, sembra realmente il testo di una barzelletta, infatti potrebbe iniziare con... c’erano un tedesco, un francese e un israeliano: le auto colpite dal vandalo quasi settantenne - residente a Robbiate, in provincia di Lecco - erano appunto quelle di tre turisti stranieri. Due auto a noleggio, quelle del francese e dell’israeliano, e una, quella del tedesco, di proprietà.
Le macchine erano parcheggiate nella piazza di San Giovanni quando al suo passaggio il lecchese ha avuto questo irrefrenabile desiderio di prendere un sasso e rovinare la carrozzeria e i vetri delle auto.
È successo nella frazione di San Giovanni, una delle più conosciute e apprezzate di Bellagio, le auto erano tranquillamente parcheggiate nei pressi della splendida chiesa omonima, apprezzata anche perché visibile dal lago, quando, il vandalo quasi settantenne è entrato in azione.
La sua opera di danneggiamento delle auto è stata sistematica, ha colpito la carrozzeria con strisciate e ammaccature, per poi accanirsi anche su vetri e parabrezza. Le persone nei pressi, accortisi di quanto stava accadendo, hanno quindi avvertito i carabinieri di Bellagio che sono arrivati sul luogo in breve tempo. Il lecchese stava ancora operando con il sasso e distruggendo le auto. I militari lo hanno quindi fermato e hanno chiesto spiegazioni, l’uomo vistosi colto sul fatto ha promesso di risarcire i danni giustificandosi dicendo che non sapeva cosa fare quel pomeriggio e di aver avuto questo impulso.
Non ci fosse l’anagrafe di mezzo, si potrebbe parlare di una “ragazzata”, per quanto piuttosto costosa. In realtà è un atto vandalico in tutto e per tutto.
I precedenti
Per le auto a San Giovanni non è un bel periodo, solo a settembre avevamo scritto del furto di tre valigie nella frazione, prelevate da un’auto parcheggiata. All’interno della valigia vi erano gioielli per un valore ingente oltre a materiale elettronico tra cui un iPad e altro per una cifra di bottino superiore approssimativamente ai mille euro.
Le valigie erano state poi ritrovate abbandonate nella frazione Onno di Oliveto Lario dalla polizia locale di Valmadrera, all’interno abiti e oggetti non di valore, naturalmente senza i preziosi. Allora erano intervenuti sempre i carabinieri di Bellagio con la polizia locale del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA