
Cronaca / Lago e valli
Martedì 08 Aprile 2025
Variante, giovedì la seconda volata con l’esplosivo nella galleria Comacina
Continua l’avanzamento della galleria Comacina, sul fronte di Colonno
Colonno
E’ attesa giovedì la seconda “volata” tramite esplosivo (l’unica della settimana) dentro la galleria principale “Comacina” della Variante a Colonno. Ciò significa - questo il dato oggettivo - che sin qui non ci sono ostacoli a una prosecuzione delle “volate” al portale sud di Colonno, mentre è ancora in larga parte da scrivere la storia che porterà alla ripresa delle “volate” al portale nord della Ca’ Bianca a Griante.
L’altro dato emerso dopo la prima “volata” di venerdì è che sin qui i camion di cantiere - in transito anche ieri attraverso le strettoie - non hanno impattato in maniera importante sulla viabilità della Regina, già alle prese con i flussi turistici pre-pasquali. Sul modello di quanto accaduto venerdì, anche quella della seconda in corso dovrebbe essere una “volata” con un avanzamento pari a 3 metri per circa 800 metri cubi di materiale di scavo in uscita poi da Colonno in direzione Tirano. E qui sta - come già anticipato dal nostro giornale - l’altra importante partita in essere. Perché il cantiere di Tirano non potrà ricevere ancora a lungo i materiali di scavo della variante della Tremezzina. Dunque occorrerà trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti, vale a dire Anas e impresa. Il tempo stringe.
Di sicuro se ne saprà di più durante l’incontro istituzionale promosso mercoledì 16 aprile in Prefettura a Como, in cui Anas dovrà dar conto di un cronoprogramma aggiornato e soprattutto dovrà far sapere se è necessario dar corso ad una deroga nei fine settimana per il transito dei camion di cantiere. Marco Palumbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA