Cronaca / Lago e valli
Martedì 13 Agosto 2024
Variante, mobilitazione dei sindaci
E Menaggio “convoca” il ministro
Si anima il dibattito sulla partecipazione al “blocco” annunciato da Griante. Spaggiari si chiama fuori, ma chiede che Matteo Salvini venga sul lago per dare risposte
Sindaci in ordine sparso in vista della mobilitazione promossa per sabato 7 settembre - a metà mattinata, alla Ca’ Bianca - dal primo cittadino di Griante, Pietro Ortelli, qualora - premessa importante - dal 26 agosto in poi i lavori al portale nord della variante della Tremezzina non dovessero riprendere.
Fermo restando che per le volate tramite esplosivo nelle gallerie “di servizio” e “di svincolo” ad oggi non c’è ancora una data certa. Volate che sicuramente non prenderanno il via ad inizio settembre.
Il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari - che nei giorni scorsi ha confermato al nostro giornale la volontà a settembre di riannodare i fili istituzionali del Cisr (Comitato istituzionale statale Regina), interrotti gioco forza dalle elezioni d’inizio giugno - ha fatto sapere che la mobilitazione «non è la strada da percorrere» (per rimanere in tema, ndr.). «A questo punto e a fronte delle nuove difficoltà che si sono palesate è opportuno che il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini spieghi ai sindaci ed alle istituzioni territoriali come stanno realmente le cose, alla presenza di Anas e, non da ultimo, dell’Arpa - fa notare il primo cittadino di Menaggio -. Il 7 settembre, qualora la manifestazione dovesse andare in porto, non ci sarò, fermo restando che quel giorno sarò chiamato a celebrare il matrimonio di una coppia di amici. In questi anni, ho assunto posizioni particolarmente critiche nei confronti di Anas. Credo che sia giunto davvero il momento che il ministro Matteo Salvini torni sul lago non per un nuovo sopralluogo, ma per affrontare in prima persona, seduti attorno ad un tavolo, i tanti nodi che ancora non hanno trovato una soluzione».
Chi invece ha già confermato la propria presenza il 7 settembre al portale della Ca’ Bianca è il sindaco di Sala Comacina, Roberto Greppi. «Sì, ci sarò» ha confermato al nostro giornale raccogliendo così l’assist lanciato dal primo cittadino di Griante. Nel frattempo, anche ieri la Regina ha vissuto una giornata all’insegna dei “grandi numeri” sul fronte del traffico. In questo contesto, va rimarcato il pronto intervento degli agenti del Distaccamento di Tremezzina della Polstrada, che nel pomeriggio hanno fermato proprio all’altezza del cantiere di Colonno della variante, sanzionato e fatto tornare sui propri passi (cioè verso Como) un mezzo pesante con targhe polacche lungo ben 18 metri. A quell’ora, avrebbe sicuramente paralizzato la viabilità dentro e fuori le strettoie. Provvidenziale dunque l’intervento della Polstrada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA