Cronaca / Lago e valli
Giovedì 12 Dicembre 2024
Variante: il prefetto chiama Anas e sindaci. La decisione del Collegio entro fine anno
L’organismo tecnico dovrà trovare un accordo tra l’impresa e l’ente strade sui fondi necessari per garantire la ripresa degli scavi, ormai fermi da mesi
Il Collegio Consultivo Tecnico (l’organismo che è stato chiamato a trovare un accordo tra l’impresa che chiede più soldi per continuare i lavori e l’Anas) ha completato l’analisi istruttoria e darà il suo “verdetto” entro la fine dell’anno.
Lo ha detto l’Anas al prefetto Corrado Conforto Galli, ai sindaci del territorio e al presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, in occasione di un incontro di aggiornamento (voluto proprio dalla prefettura) sulla Variante della Tremezzina, il collegamento tra Colonno e Griante che è praticamente fermo da mesi proprio per il braccio di ferro sui fondi ulteriori lamentati dall’impresa.
Presenti anche il Questore, Marco Calì, il Comandante della Polizia Stradale di Como, Antonio Prina, la Dirigente del Compartimento Regionale Polstrada, Carlotta Gallo, e il Comandante provinciale dei Carabinieri, Giuseppe Colizzi.
Come detto, durante l’incontro, Anas ha comunicato che «il Collegio Consultivo Tecnico ha completato, lo scorso 3 dicembre, l’analisi istruttoria. La determina finale, attesa entro la fine dell’anno, consentirà di avviare la perizia di variante necessaria per modificare il contratto e garantire la piena ripresa dei lavori agli svincoli di Colonno e Griante».
L’incontro, infine, ha affrontato anche i danni subiti dal Ponte del Passo durante uno dei trasporti di materiale proprio provenienti dal cantiere per la Variante della Tremezzina. Anas ha riferito di aver affidato i lavori di riparazione con una procedura di somma urgenza, per un importo di 100 mila. Sebbene il danno sia stato significativo, l’intervento richiesto è relativamente contenuto e l’obiettivo, salvo imprevisti, è riaprire il ponte entro la fine dell’anno. Marco Palumbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA