Villa Balbianello inaugura la stagione: duecento visite

Tremezzina Primi turisti e due promesse di matrimonio proprio a San Valentino. Galli: «Continuiamo a scommettere sul lago d’inverno»

Quattro giovani turisti spagnoli, tra cui una ragazza griffata “Star Wars”, sono stati i primi visitatori della stagione 2025 di Villa del Balbianello, da 11 anni consecutivi dimora Fai più visitata d’Italia, nonostante il contingentamento a 1200 ingressi giornalieri introdotto a partire dal 3 agosto 2023 (226 mila gli ingressi nel 2024).

«Per noi è la prima volta a Villa del Balbianello, l’abbiamo conosciuta tramite internet. Ce ne siamo subito innamorate. Il lago di Como è stupendo», spiegano Andrea e Maria, spagnole di Valencia, in vacanza a Milano. Analogo discorso per Ivan e Clara, spagnoli di Madrid.

Dalla Spagna

«Abbiamo visto diverse immagini di Villa del Balbianello sui social e tramite web. Ci ha colpito la bellezza di questo posto. Una tappa qui era d’obbligo durante il soggiorno in Italia, anche per via di Star Wars», fa sapere Clara, con tanto di felpa d’ordinanza griffata “Star Wars”. Il riferimento è a “La Guerra dei Cloni”, secondo episodio della saga di “Guerre Stellari”, che ha visto Villa del Balbianello protagonista di alcuni ciak memorabili. «Il lago di Como è molto bello. Ero già stata a Roma, Perugia e nel sud Italia. Ci siamo detti che perché non visitare il lago di Como e la Villa “di Star Wars”. Eccoci. Dal vivo è ancora più bella», rimarca ancora Clara, dopo aver varcato l’ingresso pedonale che sale dalla frazione di Villa a Lenno.

Le previsioni

Ingresso che al pari del cancello a lago si è aperto alle 10 in punto. A fine giornata, nonostante il vento che ha sferzato anche Tremezzina, gli ingressi sono stati 200. Per questo primo fine settimana di apertura sono già previsti 138 visitatori per la giornata odierna e 108 per quella di domani.

«Con l’apertura di oggi (ieri, ndr.) ci siamo allineati a tutti gli altri beni Fai d’Italia, che nell’anno in corso hanno riaperto nel giorno dedicato alla festa degli innamorati - Giuliano Francesco Galli, responsabile beni Fai Como-Sondrio -. Si tratta di una novità che segue per la nostra dimora il solco di quella destagionalizzazione su cui siamo stati tra i primi a scommettere. E le risposte in termini di visitatori e interesse generale stanno arrivando». Al pari di Villa del Balbianello anche Villa Fogazzaro Roi, splendida dimora di Oria Valsolda affacciata sul Ceresio comasco, ha riaperto ieri mattina. Una ventina i visitatori prenotati e così sarà anche per oggi e domani.

Tornando a Villa del Balbianello, la giornata di ieri - giornata speciale vista la concomitanza con San Valentino - ha segnato anche le prime due promesse di matrimonio, sotto la storica Loggia Durini, con cui la dimora Fai lennese ha dato il là alla lunga e qualificata stagione di eventi. Una coppia americana, in vacanza a Bellagio, in particolare si è giurata eterno amore sotto la Loggia Durini dopo averla notata su Pinterest, scorrendo alcune immagini del lago di Como.

Gli ingressi

Detto che sino a metà marzo Villa del Balbianello sarà visitabile solo il sabato e la domenica (tra le 10 e le 18), per far nuovamente scattare il contingentamento degli ingressi, bisognerà attendere indicativamente i primi di aprile. «Qualora lo circostanze lo richiedessero siamo pronti a reintrodurlo in maniera sistematica già da marzo», la chiosa di Giuliano Francesco Galli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA