Villa Carlotta apre i cancelli. E parla già straniero

Tremezzina: un gruppo di turisti tedeschi ha inaugurato ieri la stagione dello storico giardino. Oltre trecento ospiti nella prima giornata. E sabato prossimo sarà il giorno dedicato alle camelie

Tremezzina

Sono tedeschi i primi visitatori della stagione 2025 di Villa Carlotta. Un gruppo in arrivo da diverse città della Germania che ha approfittato di questa vacanza primaverile in Tremezzina per visitare anche Villa del Balbianello. Una stagione, quella della dimora di Tremezzo, iniziata con oltre 300 ingressi (dato ufficializzato poco dopo le 16, dunque con due ore abbondanti ancora di apertura al pubblico) e che da qui ai prossimi mesi ha già in essere 250 gruppi prenotati per un totale di oltre 10 mila visitatori.

«Molto bella Villa Carlotta. Ne avevamo sentito parlare da nostri amici che qui erano stati in vacanza. Dal vivo è ancora più suggestiva», ci ha raccontato uno dei primi ospiti che alle 10 in punto ha varcato l’ingresso. Nel giorno che ha segnato il debutto assoluto della stagione 2025, si è vista anche una famiglia americana, testimoniando così il profondo legame che gli States hanno con il nostro lago.

Da gennaio ad oggi sono stati quasi 1.500 i visitatori che hanno accompagnato la marcia di avvicinamento all’apertura ufficiale di oggi, dentro una stagione che al folto calendario di visite abbina anche una serie di eventi, mostre e iniziative tutte molto attese. «Oggi celebriamo il ritorno della primavera e con essa la riapertura di Villa Carlotta», hanno confermato attraverso i canali social dalla dimora di Tremezzo.

Nell’occasione Villa Carlotta ha anche rimarcato che «questa data rappresenta anche un’occasione per riflettere sull’importanza della natura e della sua tutela». «I nostri giardini botanici sono un patrimonio di biodiversità, un luogo dove arte e natura si incontrano per regalare emozioni uniche», dicono ancora. (Marco Palumbo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA