Villa Carlotta, turisti anche d’inverno

Tremezzina Apertura per un gruppo di marchigiani. «Solo a novembre e dicembre 4.500 visitatori»

È ripartita di slancio già ad inizio gennaio la stagione di Villa Carlotta, che pur a dimora chiusa ha ospitato domenica il primo gruppo di visitatori del 2025.

Si è trattato di un gruppo di turisti marchigiani (lo scorso anno erano stati turisti tedeschi a tenere a battesimo la stagione 2024) in vacanza sul Lario, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di visitare questa storica dimora, forte di oltre 246 mila ingressi nella stagione 2024.

Il successo

A proposito di numeri, la direttrice Maria Angela Previtera ha fatto sapere, con i crismi dell’ufficialità, che tra novembre e dicembre «abbiamo registrato 4500 visitatori, un dato di tutto rispetto e che in prospettiva porta il numero degli ingressi ben oltre quota 246 mila». Dunque anche la dimora di Tremezzo ha deciso di puntare in maniera importante sulla destagionalizzazione. Lo dimostrano le prenotazioni sia per il periodo pre-natalizio che per quello tra Natale e l’Epifania.

Villa Carlotta riaprirà ufficialmente al pubblico il 21 marzo con la stagione che proseguirà sino al 9 novembre. «Un anno importante in cui troveranno concretizzazione altre iniziative legate anche al nuovo Coordinamento tra Ville e Musei del lago di Como», fa notare Maria Angela Previtera, che nel contempo annuncia due notizie “di servizio” relative alla dimora di Tremezzo entrambe di grande rilievo.

La prima ha a che vedere con il fatto che entro il 31 dicembre è stata completata e trasmessa tutta la documentazione relativa alla grande “partita” legata ai fondi Pnrr. Dunque aver ottemperato alle scadenze previste consentirà all’ente Villa Carlotta di blindare il relativo finanziamento. Nel contempo è stata rinnovata per altri nove anni la convenzione con il Demanio, in quanto il compendio tra le tante particolarità ha anche quello di essere bene demaniale. E di fronte a un “gioiello” di queste dimensioni, l’Agenzia del Demanio non ha potuto far altro che prendere atto del rinnovo, con i complimenti del caso. In vista della riapertura, la dimora di Tremezzina ha in calendario una serie di iniziative, tutte di grande interesse.

Il programma

Il prossimo 19 gennaio - meteo permettendo - dalle 10.30 è in programma “Villa Carlotta Slow”. Si tratta di en evento speciale, che include la visita anche spazi di Villa Carlotta e del suo parco poco conosciuti. Spazio anche all’interno della dimora alla visita di luoghi inusuali e curiosi, come i sotterranei, cuore pulsante e produttivo della Villa e i tunnel dove con immensa cura sono conservati i preziosi e famosi agrumi del parco (info e prenotazioni su villacarlotta.it). Da segnalare poi la possibilità di conoscere progetti particolari di collaborazione tra la Villa e il territorio, come gli orti e gli uliveti curati dalla Cooperativa sociale “Azalea”.

In vista della stagione turistica, potrebbero nascere nuove collaborazioni sia con il territorio sia con le altri Ville e così i Musei nell’ambito del nuovo Coordinamento - presentato a Villa del Grumello ad ottobre - guidato proprio da Maria Angela Previtera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA