A Cirimido Tagliabue corre contro il quorum «Ma con una squadra piena di idee»

Verso il voto Il sindaco uscente presenta la sua lista: tra le priorità i lavori da finire alla Cà du l’ost. Tra le proposte, aumentare i giochi per bambini in via Como e realizzare un campetto da calcio

Il sindaco Franco Tagliabue correrà da solo, ma con la propria squadra ha tante idee: la lista civica Insieme per Cirimido presenterà candidati e proposte domani, alle 21, nel locale ex biblioteca del Comune. Tagliabue, ha già al proprio attivo tre mandati: 1999-2004, 2004-2009 e 2019-2024.

I candidati consiglieri che saranno in lizza per sostenere il “ritorno” di Tagliabue sono: Noemi Accursio, Federico Ciancio, Danilo Galli, Laura Marinoni, Maria Luisa Martinelli, Enzo Nicosia, Marina Rosteghin, Manuel Serafini, Miriam Sporzon e Luca Zucchetto.

Domani l’incontro

«Per quanto riguarda in particolare la Cà du l’ost è prevista la prosecuzione dei lavori in essere e riqualifica della corte interna e di piazza della Chiesa – viene spiegato nel programma della civica - seguiranno le ulteriori fasi di completamento del progetto, con l’ultimazione degli ambulatori e la realizzazione di uno spazio utilizzabile per allestirvi eventi al piano terra dell’edificio; lo spostamento degli ambulatori consentirà anche di ampliare l’ufficio anagrafe».

L’intervento complessivo che ha un budget finanziario 1.6 milioni di euro è stato avviato nell’estate dell’anno scorso e dovrebbe essere terminato entro quest’anno, in seguito sarà riqualificata la piazza della chiesa, siglando una convenzione ad hoc on la parrocchia».

Tra i prossimi interventi in programma c’è la riqualificazione del viale alberato, con il rifacimento e il livellamento della pavimentazione esistente e verrà completata la riqualificazione del marciapiede di via Vittorio Veneto, incluso il primo tratto di via Mazzini.

I progetti

Tra le idee che l’amministrazione civica intende portare avanti vi sono più giochi per i bambini nel parchetto di via Como, mentre nell’area libera attigua si vorrebbe realizzare un campo di calcio a 7 in erba sintetica, consentendo a chi lo utilizzerà di servirsi degli spogliatoi della vicina palestra. C’è poi, tra le altre iniziative da attuare, anche quella di realizzare uno spazio giochi per cani, un’area attrezzata che sarà localizzata nelle immediate vicinanze della strada provinciale 23.

Sul fronte delle energie rinnovabili, il Comune ha aderito (assieme alla vicine realtà amministrative di Fenegrò, Lurago Marinone e Limido Comasco) al progetto relativo alla realizzazione di una Comunità energetica rinnovabile. Una particolare attenzione verrà infine dedicata alla sicurezza urbana: nei mesi scorsi ha siglato uno specifico protocollo d’intesa con la prefettura, che rappresenta il primo passo per poter costituire anche in paese un gruppi di Controllo del vicinato, cercando la collaborazione di tutti i cittadini per tenere meglio sotto il territorio locale, sempre naturalmente in sinergia e stretta collaborazione con le forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA