A Lomazzo confronto tra Villa e Molteni sulla viabilità

Verso il voto Il dibattito tra i candidati sindaco organizzato da Confesercenti Proposta: «Così rilanciamo il commercio». La replica: «Il mercato in centro»

«Se eletti, stiamo valutando la possibilità di riaprire al traffico via Pace, durante la settimana, contribuendo in questo modo a rilanciare il commercio, andando incontro così alle richieste che, negli incontri che abbiamo di recente avuto con i commercianti, ci hanno a più riprese avanzato gli esercenti stessi».

A anticipare il progetto è stato il candidato sindaco Laura Villa  ( vice sindaco uscente; sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, Lomazzo Manera Insieme) in un incontro organizzato l’altra sera da Confesercenti.

Botta e risposta

«È proprio la prima volta che sentiamo parlare di questa idea, al momento quel che possiamo dire è che siamo contrari, perché sarebbe di fatto un passo indietro. La priorità riteniamo sia invece quella di far rivivere la città, migliorando la qualità della vita dei lomazzesi, studiando come intervenire al meglio sulla nuova piazza Volta, rimasta di fatto incompleta, rendendola un punto aggregativo; tutto ciò senza prevedere l’arrivo di nuovi supermercati e rilanciando il ruolo del Distretto del commercio a livello comprensoriale. Pensiamo sia poi da valutare l’ipotesi, avanzata da un’ambulante, di riportare il mercato in centro” ha poi commentato, Paola Molteni  candidato sindaco della civica Amo Lomazzo e Manera. 

“Lo sviluppo di imprese e commercio” è stato il tema del faccia a faccia a cui hanno partecipato anche Claudio Casartelli, presidente di Confesercenti Como, Pasquale Diodato, presidente di Cna del Lario e della Brianza, Roberto Galli, presidente di Confartigianato Como, e Marco Mazzone, presidente di Compagnia delle Opere Como.

Da parte dei rappresentati delle associazione di categoria è stato sottolineata l’importanza di puntare sul terziario e sulle aziende artigianali, cercando anche di prevedere il più possibile delle facilitazioni e agevolazioni nella tassazione locale.

Nei propri interventi, Villa ha messo in particolare l’accento sull’impegno sul fronte della sicurezza urbana: «Per noi rappresenta un punto fondamentale, la prospettiva verso cui vogliamo andare è di potenziare i pattugliamenti, anche a piede, della polizia locale; siamo intanto già arrivati alla progettazione esecutiva per realizzare una sede più adeguata. L’obbiettivo è poi quello di continuare a guardare nuovi interventi da attuare in sinergia e collaborazione con le altre forze dell’ordine».

Le proposte

Molteni (a margine dell’incontro, ha ribadito che se eletta continuerà ad essere anche medico di base) ha dal canto proprio sottolineato l’intenzione di promuovere «un calendario di eventi e di momenti di ritrovo periodici in città, non calandolo però dall’alto, ma da organizzare a braccetto con gli esercenti, tutto ciò rivitalizzando Lomazzo e cercando anche di promuovere una sempre maggiore unità tra la cittadinanza, cercando in questo modo anche di coinvolgere e far sentire sempre più partecipi delle attività e delle iniziative della nostra comunità i diversi residenti che negli ultimi tempi si sono progressivamente trasferiti a Lomazzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA