Solbiate con Cagno, Broggi a caccia del quorum. «Continueremo a investire»

Verso il voto Il candidato di “Insieme” è l’unico presente al voto. Confermato il gruppo degli ultimi cinque anni

Amministrative, una corsa in solitaria. Sabato e domenica, alle elezioni per la scelta del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale, l’unica lista in corsa è quella della maggioranza uscente. L’avversario da battere è il rischio astensionismo. Non a caso il primo appello del sindaco uscente che si ricandida alla guida del paese, Federico Broggi, è a favore della partecipazione al voto.

«Io e la lista “Insieme per Solbiate con Cagno” saremo nuovamente in campo per proseguire il lavoro iniziato cinque anni fa con rinnovato entusiasmo – afferma Broggi - Questa volta saremo l’unica lista presente, ma ciò non vuol dire che i giochi siano già fatti: è infatti fondamentale superare il 40% di votanti per evitare il commissariamento del Comune e per questo vi chiediamo di supportare noi e il nostro Comune andando tutte e tutti a votare. Non raggiungere il quorum di votanti significherebbe dover rifare le elezioni e avere nel frattempo un Comune “bloccato” nelle sue iniziative di crescita, con un commissario prefettizio che farebbe unicamente l’ordinaria amministrazione».

Oltre al gruppo uscente, che si ricandida pressoché al completo (tranne il vicesindaco Claudio Ronchini che lascia dopo 20 anni in amministrazione per aumentati impegni professionali e personali), cinque new entry hanno aderito al progetto di proseguire un lavoro che aveva un orizzonte di 10 anni. «In questi anni sono state realizzate opere importanti e vogliamo portare a termine un percorso positivo e partecipato – spiega il sindaco - Vogliamo continuare a investire nell’aggregazione comunitaria e nella crescita del nostro territorio, dando attenzione alle persone e alle nuove esigenze di una società in continua evoluzione. Investiremo ancora nella mobilità ciclo-pedonale, realizzando nuovi percorsi interni al paese, puntiamo sulla realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili e nell’efficientamento delle strutture pubbliche».

Nel programma la ciclo-pedonale Solbiate-Concagno, la riqualificazione dei centri di Cagno e di Concagno, proseguire il lavoro con le associazioni e la valorizzazione del Parco Valle del Lanza. «Noi ci siamo - conclude Broggi - Vi chiediamo di essere al nostro fianco: Insieme per Solbiate con Cagno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA