Addio alla ex concessionaria: a Olgiate è in arrivo un nuovo supermercato

La città che cambia Abbattuti i capannoni della storica attività, che aveva chiuso nel 2015. Verrà modificata anche la viabilità: lungo la Briantea una rotonda sostituirà i semafori

Un supermercato al posto dell’ex concessionaria Grisoni.

Sono state abbattute sia l’autofficina che la concessionaria della storica attività chiusa nel 2015. Sarà rasa al suolo anche l’ex falegnameria che affaccia su via San Giorgio, ma sarà necessario chiudere la strada per effettuare le operazioni di demolizione. Un pezzo di storia commerciale e produttiva di Olgiate se ne va per fare spazio a un comparto commerciale che ospiterà un supermercato alimentare, probabilmente della catena Lidl.

Non ci sono per ora conferme ufficiali. «Per fine maggio dovremmo conoscere il nome dell’operatore che aprirà l’attività commerciale – dichiara il sindaco Simone Moretti – Sono interessato a saperlo per avviare un ragionamento sotto l’aspetto occupazionale, affinché si dia priorità nelle nuove assunzioni a persone residenti a Olgiate. Lo abbiamo previsto nello schema di convenzione. Ci sono persone interessate che già stanno chiedendo informazioni per l’invio del proprio curriculum».

L’operazione urbanistica

Non cambierà soltanto l’aspetto urbanistico di quella zona, ma anche la viabilità all’intersezione tra via San Giorgio e la statale Briantea. I quattro semafori all’altezza dell’incrocio tra via Roma, via San Giorgio e via Roncoroni saranno rimossi e sostituiti con una rotonda, la cui realizzazione è a carico dell’operatore che costruirà il nuovo supermercato. «Come condizione sine qua non per il nuovo insediamento commerciale – spiega il sindaco – è stato richiesto di mettere in capo all’operatore privato la realizzazione di una rotonda, in sostituzione dei quattro semafori, per fluidificare il traffico in centro penalizzato dalla presenza di numerosi semafori lungo la statale».

Lo schema di convenzione tra il Comune e Distribuzione Lombarda S.r.l. (proprietaria delle aree d’intervento), oltre alla revisione dell’incrocio semaforizzato via Roma – via San Giorgio – via Roncoroni, con la sostituzione dell’impianto con rotatoria sormontabile e relative opere accessorie, prevede l’allargamento di via San Giorgio, con aree pedonali e viabilistiche a scomputo degli oneri di urbanizzazione, nonché l’adeguamento del marciapiede e pista ciclabile simile all’esistente su via Roma e la messa a disposizione di aree a parcheggio pubblico.

«Riqualifica un’area dismessa»

«È un intervento che riqualificherà un’area dismessa e migliorerà la viabilità, quindi anche con un beneficio pubblico – commenta il sindaco – Stiamo cercando di far combaciare questo cantiere col completamento del tratto di fognatura in via San Giorgio. Non essendo ripartiti i lavori nonostante ripetuti solleciti, abbiamo richiesto l’escussione della fideiussione per terminare il tratto fognario che era in capo a Nuovo Spazio Srl tra le opere di urbanizzazione previste nell’ambito del programma integrato di intervento dell’area As2, ma stiamo incontrando resistenze da parte della compagnia assicurativa. Affideremo i lavori di completamento a Como Acqua e, tempi tecnici permettendo, l’auspicio è che si possa farli coincidere il più possibile con l’intervento nell’area ex Grisoni, per chiudere una sola volta la strada e non creare ulteriori disagi ai residenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA