Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 25 Gennaio 2025
Addio all’alpino Nicola, 43 anni: «Volontario sempre presente»
Lurago Marinone Aveva collaborato anche con i Sos di Mozzate e Appiano. «Era di carattere forte e adorava sua figlia»
Addio a Nicola Vella, 43 anni, papà di una bambina di 10, che ha lottato sino alla fine contro un male incurabile che alla fine lo ha purtroppo sconfitto.
Era in particolare conosciuto a Lomazzo, dove era da alcuni anni tra i soci del locale Gruppo Alpini, con cui collaborava fattivamente. Era stato a lungo anche volontario sia nel gruppo Sos di Mozzate che di quello di Appiano Gentile, sempre insomma pronto a darsi da fare per gli altri e ad essere parte attiva della comunità. Di professione lavorava per le Autostrade, occupandosi in particolare di manutenzioni.
I ricordi
«Ha sempre pensato agli altri più che a se stesso, mettendosi a disposizione come volontario per chi aveva bisogno del suo aiuto. Aveva un carattere forte ma era nel contempo pronto a mettersi in gioco, collaborando con diversi gruppi e associazioni in tutto il comprensorio – è il commosso ricordo del fratello Claudio, che gli è stato vicino sino all’ultimo, assieme all’altro fratello, Leonardo – era molto affezionato alla sua bambina, tra le sue passioni c’erano in particolare le armi da fuoco, stava infatti diventando istruttore al poligono, e seguiva da vicino un po’ tutto quel che riguardava l’esercito; ci mancherà moltissimo».
Era anche appassionato di moto e in particolare amava le Harley Davidson; nel tempo libero si era occupato anche di accudire dei cani che avevano bisogno d’aiuto. «Fino a che ha potuto si è sempre dato da fare con il nostro gruppo- è il ricordo del capogruppo degli Alpini lomazzesi - era costantemente pronto a dare una mano, dimostrandosi ogni volta gentile e disponibile con tutti; siamo vicini ai suoi famigliari».
«Con profondo dispiacere annunciamo la scomparsa di Nicola Vella, nostro ex volontario – è il ricordo del Sos Mozzate sui social - ha dedicato tanto alla nostra associazione, ricoprendo il ruolo di soccorritore fino al 2018. Ci stringiamo con affetto ai suoi familiari in questo momento di dolore». Diversi sono gli amici che in queste ore hanno voluto ricordarlo anche sui social.
La commozione
«Non ci posso ancora credere, quanti turni insieme – è il messaggio che è stato postato da un’amica sui social - ricordo anche l’ ultima volta che ,abbiamo lavorato insieme per una gara sportiva, le risate durante il viaggio e la collaborazione che ha reso quel giorno divertentissimo per tutti noi. Voglio ricordarti così, con le mille battute che in macchina hai fatto per farci ridere. Riposa in pace caro Nicola, ti abbraccio forte, che la terra ti sia lieve».
«Era un collega e un amico che ahimè purtroppo è volato in cielo veramente troppo presto, nel pieno della vita lasciando la sua amata bambina – un altro ricordo sui social - ci siamo visti al pranzo di Natale, era sempre positivo e sorridente, e ora è arrivata la bruttissima notizia, non pensavo proprio che non ci saremmo rivisti più. Ciao Nik, fai buon viaggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA