Addio Angela: «Stroncata da una malattia»

Carbonate Aveva 55 anni, lascia due figlie. Il cordoglio dell’Avis e di due sindaci

Addio a Angela Scaglia, morta a 55 anni, a causa di un male contro cui stava combattendo da alcuni anni e che alla fine non le ha purtroppo lasciato alcuno scampo. La donna lascia due figlie, Noemi di 27 anni, e Jolanda di 19, il compagno  Raffaele e la madre  Rosa, quest’ultima molto conosciuta anche nel comprensorio per il proprio costante impegno nelle parrocchia del vicino Comune di Mozzate, dove Angela viveva in precedenza con la famiglia.

«Le volevo bene come a una sorella – è il toccante ricordo di Melissa Nicolini, presidente dell’Avis mozzatese – ci conoscevamo ed eravamo amiche sin dalle scuole medie, poi abbiamo sempre avuto modo e occasione di vederci o comunque di tenerci in contatto, anche se lei da un po’ di tempo lavorava in Svizzera. Era una persona solare e aveva nel contempo anche una grandissima forza d’animo, era altruista e pensava sempre agli altri, ma si dedicava anche con grande impegno alla propria famiglia, dimostrandosi ogni volta attenta e presente; mancherà moltissimo a tutti noi».

Durante il funerale, molto intensa e commovente è stata la missiva letta dalla figlia Noemi: «La sua scomparsa, ha lasciato dentro di me un vuoto incolmabile e un dolore indescrivibile, mia madre è sempre stata una donna forte, indipendentemente e determinata; noi seguiremo sempre il suo esempio - è stato il ricordo della figlia - Mia mamma è stata una leonessa e una vera guerriera, per noi è sempre stata presente, in qualsiasi momento».

I famigliari e gli amici ne hanno sottolineato l’esempio che fino alla fine ha saputo dare, dimostrandosi forte e coraggiosa davanti alla malattia che ha dovuto affrontare negli ultimi anni, e che purtroppo alla fine l’ha vinta; tutto ciò riuscendo ad affrontare i momenti difficili con serenità, senza cioè mai perdere il sorriso e la voglia di vivere.

«Abbiamo appreso della prematura scomparsa della nostra concittadina - fa sapere il sindaco di Carbonate, Luca Roscelli – a nome dell’intera nostra comunità vorrei quindi porgere ai famigliari le nostre più sentite condoglianze e esprimere la nostra vicinanza». Ad esprimere vicinanza ai famigliari è infine anche l’amministrazione comunale del sindaco Clemente Ciccozzi, del vicino Comune di Mozzate, dove la donna in precedenza risiedeva e la cui famiglia era quindi conosciuta. In entrambe la comunità, la notizia della prematura scomparsa di Angela ha lasciato in questi giorni un po’ tutti attoniti e senza parole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA