Aggressione e inseguimento. «Più controlli contro lo spaccio»

Cadorago Doppio intervento della polizia locale in stazione e a Bulgorello. Il sindaco: «Vogliamo fare accordi con gli altri Comuni per rinforzarci»

Polizia locale ancora in prima linea contro lo spaccio; sarà chiesto un foglio di via per uno straniero coinvolto nei giorni scorsi in una rissa nella zona della stazione, a Bulgorello un’auto cerca di speronare la vettura della polizia locale e poi riesce a fuggire; nuovi pattugliamenti nei boschi.

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, vi sarebbe stata una movimentata discussione tra due immigrati nelle vicinanze delle Poste, poi proseguita nella zona della stazione, dove è intervenuta anche la polizia locale; l’immigrato, di origini nordafricana, sarebbe in seguito apparso in stato confusionale ed è stato quindi soccorso; come detto, dovrebbe essere a breve disposto per lui un foglio di via.

Gli episodi

Nell’ambito del controllo anti spaccio, nella zona di Bulgorello, una pattuglia della polizia locale aveva poi cercato di fermare una vettura che è fuggita, cercando anche di urtare l’auto di servizio della polizia urbana. Gli agenti hanno poi provato ugualmente a bloccare l’auto che si è allontanata, ma i fuggitivi sono riusciti a immettersi sulla strada intercomunale verso Vertemate, in quel momento parecchio trafficata, e un inseguimento avrebbe quindi finito per far correre il rischio di provocare un incidente stradale.

Leggi anche

Nello scorso fine settimana, sempre nella zona di Bulgorello, uno spacciatore ha aggredito degli agenti della polizia locale, coordinati dal comandante Marco Radaelli; lo straniero è strato poi arrestato e portato in carcere. Una pattuglia della polizia locale ha infatti bloccato un giovane di 21 anni, di origine marocchina, con 4 telefonini, 186 grammi di droga tra hascisc, cocaina, eroina e circa 900 euro in contanti, nonché cinque pallottole di pistola calibro 9. L’immigrato, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato tratto in arresto con l’accusa di spaccio, resistenza a pubblico ufficiale e per detenere dei proiettili d’arma da fuoco.

La situazione

«Vorrei esprimere solidarietà agli agenti aggrediti, che hanno ancora una volta dimostrato coraggio e grande impegno nei servizi svolti sul territorio - tiene a sottolineare il sindaco Paolo Clerici - l’obbiettivo è di siglare degli stabili accordi con i Comuni vicini, per poter arrivare complessivamente contare su una quindicina di agenti, nella prospettiva di poter disporre dei pattugliamenti anche di domenica; intanto, entro il prossimo mese di gennaio, è già previsto l’arrivo del quinto agente per la nostra polizia locale. Da sottolineare l’importanza della presenza dell’esercito e delle attività forze dell’ordine, come pure si è dimostrato utile localizzare la sede dei carabinieri in congedo in stazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA