
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 19 Febbraio 2025
Al ristorante e lasciano il bimbo in auto: denunciata una coppia di stranieri
Olgiate Comasco L’episodio ieri a Somaino, dopo la segnalazione sono intervenuti gli agenti della Polizia locale
Olgiate Comasco
Lasciano il figlio di pochi mesi in auto e vanno a pranzo al ristorante. Intervento della polizia locale, genitori denunciati per abbandono di minore.
L’episodio, nel primo pomeriggio di ieri, nel parcheggio di un ristorante in via Roma, a Somaino. Alcuni passanti, avendo notato un bimbo da solo chiuso in auto da oltre un’ora, hanno lanciato l’allarme. Hanno chiamato la polizia locale che tempestivamente si è portata sul posto con una pattuglia di tre operatori, coordinata dal vice comandante Stefano Giampaolo. Tra gli agenti anche la presenza di una donna, la neo assunta Sara Pimpinella, a tutela del bimbo nel caso fosse stato necessario prestargli assistenza.
La polizia locale, arrivata in emergenza, ha liberato il piccolo (di neanche un anno) che dormiva tranquillo nel seggiolino. I finestrini dell’auto erano chiusi e il riscaldamento spento. Non è stato necessario forzare la portiera della vettura perché era aperta. Mentre gli agenti si assicuravano che il bimbo stesse bene, i genitori sono usciti dal locale probabilmente richiamati dall’auto della polizia locale giunta in sirena. Entrambi i genitori sono di origini ucraine; il padre 36 anni, la madre 31 anni. Si sono giustificati sostenendo di non aver dimenticato il figlioletto, ma di averlo lasciato in auto a dormire per non svegliarlo e di averlo tenuto sotto controllo dalle vetrate del ristorante e quindi di non averlo mai perso di vista. Spiegazioni che non sono bastate a evitare una denuncia per abbandono di minore; il figlioletto è stato riaffidato ai genitori.
Non si è accorto di nulla, ha continuato a dormire serenamente. Si è svegliato nel tragitto verso il comando della polizia locale, dove i genitori sono stati accompagnati per le procedure del caso. Dagli atti di accertamento preliminari è emerso che la coppia, in compagnia di amici, era entrata nel ristorante alle 13.20, aveva ordinato alle 13.31 ed era ancora all’interno alle 14.35 quando la polizia locale è intervenuta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA