Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 05 Dicembre 2024
Bregnano, offre la medaglietta di Lourdes
Porta via oro e soldi a un’anziana
Singolare truffa consumata ai danni di una signora di 78 anni - La denuncia ai carabinieri
Ha avvicinato una anziana residente a Bregnano offrendo delle medagliette della Madonna di Lourdes in cambio di una offerta. Quando tuttavia la povera vittima del raggiro, in buona fede, ha fatto per vedere se aveva qualcosa da donare, il malvivente – descritto poi come un uomo che avrebbe agito senza complici – non solo le ha portato via i cinque euro che aveva nel portafoglio, ma anche la collana d’oro che aveva al collo.
Tornano a colpire i truffatori di anziani, anche se poi in questo caso il raggiro ha in realtà il nome (come reato) di furto con destrezza. Un colpo su cui stanno ora indagando, per cercare di risalire al responsabile, i carabinieri della stazione di Cermenate. Quanto scritto è avvenuto nella mattinata di martedì e la denuncia in merito ai fatti è stata poi formalizzata nelle scorse ore dalla vittima.
Ad essere presa di mira è stata una anziana di 78 anni che abita proprio nel paese di Bregnano. Il furto è avvenuto lungo una traversa di via Roma che taglia in due il paese. La vittima, da quanto è stato possibile ricostruire, era appena uscita di casa alla mattina del 3 dicembre quando è stata avvicinata da un uomo che non conosceva e che aveva in mano delle medagliette riportanti l’immagine della Madonna di Lourdes sempre molto venerata dai fedeli.
Il truffatore a questo punto avrebbe chiesto una offerta, salvo poi – al momento opportuno – sottrarre non solo i cinque euro che la vittima aveva nel portafoglio, ma anche la collana d’oro che la settantottenne portava al collo. Dopo il furto, il malvivente è scappato facendo perdere le proprie tracce.
La segnalazione è però finita sul tavolo dei carabinieri della Compagnia di Cantù, in una indagine seguita ora dai militari della caserma di Cermenate. Dopo essere stata sentita la vittima, verranno ora acquisite – come vuole la prassi in questi casi – le eventuali immagini delle telecamere presenti in zona nella speranza di riuscire ad estrarre dei frame utili per dare un nome ed un cognome al protagonista di questo ennesimo raggiro con vittima gli anziani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA