Bregnano punta sulla sicurezza: «Maggiori controlli»

Sulle strade Con l’arrivo di nuovi agenti aumentano le pattuglie anche grazie a un accordo con la vicina Cadorago

Maggiori controlli sul territorio da parte della polizia locale: con l’avvicinarsi anche delle festività natalizie, l’obbiettivo dell’amministrazione del sindaco Elena Daddi è quello di cercare di garantire sempre maggiore sicurezza sul territori comunale, cercando di tenere il più possibile lontani ladri e truffatori. Sono state anche siglate delle convenzioni con alcune associazioni, sempre con l’intento d’evitare e prevenire situazioni di degrado urbano e sociale.

«Oltre al comandante Angelo Sanfilippo e all’agente Claudio Turiello, affiancati dall’agente Nicolò Verga proveniente dal comando di Veniano, in servizio a part-time da noi – spiega il sindaco Daddi – sono entrati in servizio due nuovi agenti, Andrea Uva e Maria Vittoria Paleari, la polizia locale sta inoltre conducendo dei pattugliamenti congiunti con quella di Cadorago, servizi che proseguiranno fino alla fine dell’anno: si tratta di attività mirate in particolare a controllare le aree critiche, garantendo il contrasto allo spaccio e altre iniziative mirate».

Sono nel contempo in arrivo dei potenziamenti nell’organico, nella prospettiva di fare in modo che gli agenti siano sempre più presenti sulle strade del paese, anche nella prospettiva anche d’evitare i furti, in sinergia e collaborazione con le altre forze dell’ordine.

«I nuovi agenti prenderanno anche il posto del dimissionario Valentino Pennavaria – prosegue il primo cittadino - siamo molto soddisfatti perché avevamo promesso in campagna elettorale il potenziamento della polizia urbana e nel giro di 6 mesi siamo stati in grado di garantirlo concretamente. Non era così semplice, visti i vincoli dei concorsi pubblici e le ristrettezze di spesa per le assunzioni, ma ce l’abbiamo fatta, con impegno e determinazione». La selezione del concorso, con 16 domande, 8 presentatisi alle prove, si era chiusa nei giorni scorsi.

Il primo cittadino mette l’accento anche sulla maxi operazione anti droga compiuta l’altro ieri in paese dalla Squadra mobile . «L’operazione , che ha portato all’arresto di un trentenne residente a Bregnano con droga e un’arma – commenta il primo cittadino - è il segno che il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine è sempre attivo e presente».

Da ricordare infine che l’assessore alla sicurezza e alla viabilità Davide Raina in questi mesi ha condotto contatti e stretto degli accordi con l’Associazione nazionale carabinieri in congedo e con il gruppo Trial di protezione civile, nell’intento di aggiungere ulteriori attività volte alla sicurezza del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA