Cade dalla finestra mentre fa le pulizie: gravissima

Guanzate Adele Evangelista, 52 anni, era nella casa della figlia: è precipitata da nove metri

Guanzate

Terribile incidente in via Dante: una donna cade dalla finestra mentre fa le pulizie.

Doveva essere una giornata di gioia quella di sabato scorso per Adele Evangelista, 52 anni, che aveva accompagnato la figlia nella sua nuova avventura lavorativa a Guanzate.

La donna, residente a Napoli stava aiutando la figlia Francesca Tuppo a pulire la casa in cui la ragazza si era stabilita in paese. Sembra che la figlia ventiduenne sia stata assunta di recente come infermeria in una delle residenze per anziani e disabili del gruppo La Villa presenti a Guanzate.

I soccorsi

Si è stabilita nell’ appartamento al terzo piano dell’antica corte di via Dante al civico 6, nel centro storico. Secondo una prima ricostruzione dei fatti sembra che sabato sera verso le 18.45 mamma Adele sia salita su una scala posta davanti ad una finestra per fare delle pulizie, forse pulire i vetri e abbia perso l’equilibrio precipitando al suolo da un’altezza di nove metri. Forse si è sporta troppa all’esterno, un passo falso che l’ha fatta cadere al suolo.

Tra i primi ad accorgersi dell’accaduto i clienti della pizzeria d’asporto Flowers che si trovavano nel negozio. Il pizzaiolo del locale a pochi metri dal luogo della caduta, racconta quei momenti: «Un mio cliente, che si trovava vicino all’ingresso, ha sentito un tonfo ed è immediatamente uscito. Purtroppo a terra c’era una signora gravemente ferita precipitata, come sembra, dalla finestra del terzo piano. Poi siamo tutti usciti a portare aiuto».

A chiamare i soccorsi è stata la figlia subito accorsa in aiuto della cara mamma. La donna è stata trasportata dall’ambulanza all’ospedale di Circolo di Varese, dove si trova ora in prognosi riservata. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso. Mamma Adele è purtroppo ricoverata in terapia intensiva polivalente, quella dedicata ai pazienti vittime di un politrauma severo. La donna è sedata ed intubata. Nella caduta avrebbe riportato un politrauma, lesioni in più parti del corpo che mettono in pericolo la sua vita. Nella caduta sarebbe stato colpito soprattutto il volto, presente un trauma cranico e uno addominale.

In ospedale

I sanitari dell’ospedale di Varese, per cercare di salvarle la vita, l’hanno operata subito dopo il ricovero e oggi dovrebbe di nuovo essere portata in sala operatoria per un nuovo intervento. Nel cortile dove la donna era appena arrivata, forse proprio, il giorno stesso dell’accaduto non era conosciuta, ma c’è comunque grande apprensione e solidarietà.

Una vicina ancora scossa dice:«Non la conoscevamo. Sembra sia arrivata proprio sabato quando è accaduto l’incidente. Un grande spavento per tutti. Sono ancora scossa. Ci hanno detto che si muoveva ed era abbastanza vigile dopo l’incidente. Speriamo sia un buon segno per lei». Insomma, c’è molta apprensione per le sorti di una mamma molta attenta e donna sensibile, felice di essere vicina alla figlia in un momento così importante per lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA