Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 08 Febbraio 2025
Colpo in tabaccheria: via soldi, sigarette e gratta&vinci
Rovello Porro Prima hanno cercato di forzare la saracinesca, poi sono riusciti a entrare dal retro. È scattato l’allarme
Il bottino del colpo è di alcune migliaia di euro, che dovranno essere meglio quantificate al termine dell’inventario. Un bottino fatto di contanti ma anche (soprattutto) di stecche di sigarette e di biglietti delle lotterie istantanee.
A finire nel mirino dei ladri è stata la tabaccheria di piazza Alessandro Porro, nel territorio comunale di Rovello Porro. Un assalto che per poco i carabinieri di Lomazzo, i primi che sono riusciti ad arrivare sul posto, non riuscivano a sventare visto che i ladri, intuita la malaparata, si sono dati alla fuga scappando a piedi prima attraversando una corte e poi i campi, facendo perdere le proprie tracce.
La ricostruzione
Nella fuga precipitosa, tuttavia, per terra sono rimasti uno zainetto e tre sacchetti contenenti un po’ di stecche di sigarette che sono dunque state restituite ai titolari della tabaccheria. Le indagini sono invece state avviate e potranno anche contare sul sistema di videosorveglianza anche se i malviventi, da quanto è stato possibile ricostruire, hanno agito con il colto travisato e dunque non sarebbero immediatamente riconoscibili.
La speranza è tuttavia che la fretta con cui sono stati costretti ad abbandonare la piazza di Rovello Porro, possa aver causato qualche “inceppo” in quella che era la pianificazione dell’assalto e che dunque i ladri possano aver commesso errori lasciando tracce. Anche per questo i carabinieri della Compagnia di Cantù hanno già effettuato un sopralluogo in quel di Rovello Porro.
Le indagini
L’allarme è stato lanciato in piena notte tra giovedì e venerdì, quando erano le 4.30. I ladri erano stati ripresi avvicinarsi alla tabaccheria, cercando di fare irruzione dal davanti senza riuscirci. Sono però riusciti a forzare – poco dopo – un ingresso secondario della Tabaccheria da dove hanno fatto irruzione nell’attività commerciale. L’allarme si è messo in funzione e, come detto, in poco tempo la segnalazione del furto in atto è arrivata alla centrale operativa dei carabinieri che hanno inviato la pattuglia più vicina.
I ladri hanno puntato direttamente le stecche di sigarette e anche i biglietti della lotteria istantanea, senza però tralasciare i contanti che si trovavano nella cassa della tabaccheria. Il bottino ieri non era ancora stato quantificato nel dettaglio, ma è di certo di diverse migliaia di euro.
L’arrivo sul posto dei militari dell’Arma ha però costretto i malviventi, che hanno agito in tre (questi almeno sono stati quelli ripresi dalle telecamere), a scappare a piedi attraverso i campi, perdendo anche parte del bottino che avevano messo da parte. Uno zaino con circa tre buste contenenti sigarette che i carabinieri hanno poi restituito ai titolari dell’attività commerciale. Anche i danni al negozio devono ancora essere meglio dettagliati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA