Comitati di quartiere il progetto “piace”: Nasce un altro gruppo

Olgiate Comasco Attualmente quattro sono già attivi e sta per costituirsi anche quello di via Repubblica. Ieri in tanti alla festa per Babbo Natale in via Gobetti

Il progetto “Comitati di quartiere” si allarga. Si va verso la costituzione di un nuovo comitato.

Al momento ne sono operativi quattro: Gobetti, Stazione, Somaino, Baragiola e nel prossimo anno potrebbe aggiungersi anche via Repubblica. Le esigenze dettate dalla quotidianità fanno da collante, ma anche eventi aggregativi stimolano a lavorare insieme, incontrarsi, sentirsi coinvolti nella vita del proprio quartiere. E’ successo in primavera con la “Festa nelle vecchie corti” e ora col “Bianco Natale”.

«Ci siamo ripromessi nel 2025 di lavorare alla costituzione di un comitato di quartiere in via Repubblica e provare a prendere contatti anche al Gerbo e Cantalupo – spiega Davide Palermo, consigliere con delega ai comitati di quartiere – L’iniziativa dell’allestimento nella bottega Koinè di un presepe realizzato insieme ai bambini della materna di Oltrona San Mamette ha coinvolto volontari e residenti in via Repubblica. Questa bella occasione ci ha dato un input per pensare di organizzare in primavera un incontro pubblico per sondare eventuali disponibilità a riunirsi in comitato; strumento che permette di avere una interlocuzione più diretta con l’amministrazione comunale. Le segnalazioni che i referenti di quartiere mi fanno e che riporto agli uffici in maniera strutturata arrivano più puntualmente a soluzione di una segnalazione spot».

Nelle zone dove questa esperienza si è consolidata, i residenti si organizzano spontaneamente anche per animare il proprio quartiere. Venerdì sera, a Somaino, residenti e non hanno dapprima assistito all’accensione del presepe sommerso nel lavatoio, non distante dalla casa illuminata, e poi si sono ritrovati attorno alla forgia di Natale nella nuova sede del Vespa club Olgiate, dove si è svolto un bel momento conviviale. La bellezza delle cose semplici che fanno comunità. La presenza del Vespa club a Somaino, con la sede ormai in corso di ultimazione, contribuirà a dare slancio alla frazione anche dal punto di vista della socialità. Lo si è già percepito venerdì sera.

«Tante persone sono venute a vedere la nostra sede, incuriosite di constatare come sia cambiata dopo la ristrutturazione che abbiamo fatto – dichiara Graziano Mirandi, presidente del Vespa club – Le persone erano contente, si sono trattenute con noi attorno al fuoco e poi a degustare un apericena offerto all’interno. E’ nostra intenzione organizzare eventi anche a Somaino, a cominciare da un’esposizione statica questa primavera».

Il sindaco, Simone Moretti, aggiunge: «E’ stato un bel momento. Tanti hanno detto che mancava un punto di riferimento di un’associazione a Somaino. Il lavatoio, che abbiamo riqualificato come luogo di aggregazione, e la nuova sede del Vespa club sono elementi di attenzione verso la frazione». Sabato, alla scuola di via San Gerardo, l’associazione genitori La Lanterna e i Bagaii hanno intrattenuto bambini e ragazzi con laboratori e la presenza di Babbo Natale.

In via Gobetti, ieri, si è respirata l’atmosfera delle famiglie che si riuniscono per festeggiare il Natale, attorno all’albero e al presepe, chiacchierando, mangiando e giocando insieme in un clima di gioia. Bambini entusiasti all’arrivo di Babbo Natale su una slitta trainata da una Harley Davidson. Nell’occasione è stato “inaugurato” il presepe in acciaio donato dalla famiglia Ballan che ha un “gemello” alla Stazione, dove il locale comitato si è autotassato per acquistare il materiale per allestirlo sul sedime dell’ex ferrovia in sostituzione di quello “storico” vandalizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA