Coppia tenta la truffa della monetina: bloccata nel posteggio del supermercato

Lomazzo L’episodio all’esterno dell’Eurospin, la vittima ha reagito e lanciato l’allarme. Gli agenti della Polizia locale sono intervenuti e hanno fermato due cittadini peruviani

Prima sventa la truffa delle monetine nel parcheggio dell’Eurospin, poi allerta la polizia locale che individua i truffatori, per loro foglio di via della questura e espulsione.

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, una pattuglia della polizia locale , con il comandante Diego Rubicondo, a seguito della segnalazione di un cittadino, ha effettuato un intervento nel parcheggio del supermercato Eurospin, fermando due individui di origine peruviana, un uomo ed una donna, accusati di aver tentato la truffa “delle monetine”.

«Tutto è avvenuto nel parcheggio del supermercato, dove una coppia di cittadini peruviani prendeva di mira i clienti, che avevano appena fatto la spesa – raccontano l’assessore alla sicurezza Claudio Taormina e il comandante Rubicondo - in particolare una donna, che aveva caricato la sua spesa in auto era stata avvicinata dalla coppia di truffatori. Fingendo di volerla aiutare, i due le avevano fatto notare che aveva perso delle monetine. La donna insospettita dal comportamento dei due sconosciuti, non era scesa dalla vettura per controllare, i ladri non avevano così potuto rubare la borsa lasciata sul sedile passeggero. Dopo essersi allontanata, la residente si era rivolta alla pattuglia della polizia urbana, in quel momento presente vicino alla rotatoria in via Monte Rosa (la strada provinciale 32) per segnalare quanto accaduto».

Grazie alla segnalazione tempestiva della cittadina, la Polizia locale è quindi intervenuta rapidamente sul posto, riuscendo ad identificare e fermare i sospetti. Gli agenti, dopo una breve indagine, hanno verificato che le due persone, già segnalate nella banca dati delle forze dell’ordine per reati di truffa e ricettazione.

Per la donna è stata chiesta ed ottenuta dal Questore la misura del foglio di via dal Comune di Lomazzo con il divieto di ritorno sul territorio comunale, per l’uomo che ha presentato documentazione d’identità falsa si è provveduto all’accompagnamento per foto segnalamento alla Questura di Como. Dai controlli è risultato che l’uomo è in Italia senza alcun permesso di soggiorno, gli sono quindi stati notificati i provvedimenti di allontanamento a firma del Questore e di espulsione del Prefetto. E’ seguita l’informativa all’Autorità giudiziaria. La polizia ocale ricorda alla cittadinanza di prestare particolare attenzione a simili raggiri, invitando tutti a non abbassare mai la guardia quando si è in pubblico, segnalando immediatamente comportamenti sospetti. Già altri episodi sono a più riprese avvenuti in precedenza nel comprensorio, con alcune borsette che poi hanno purtroppo finito per prendere il volo. Infine, in queste ore, sui social, anche in un supermercato nel vicino Comune di Rovello è stato segnalato che un uomo, sostenendo d’essere sordomuto, chiede soldi, cercando poi di mette le mani su portafoglio di chi gli si avvicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA