Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 02 Gennaio 2025
Di nuovo i ladri al bar in piazza
Spariscono champagne e salumi
Uggiate con Ronago A due mesi dall’ultimo colpo, svuotato il magazzino I vicini riferiscono di aver visto un furgone blu nella serata del 30 dicembre
Colpo grosso di fine anno al bar “Certamente in piazza” a Uggiate. Dopo quasi due mesi, messo a segno un altro furto al bar di piazza Vittorio Emanuele quando lo scorso lunedì, tra le 18.30 e le 22, malviventi hanno “svuotato” il magazzino del locale che si trova all’interno della corte portando via dai cinquanta e i sessanta colli di vino rosso, bianco, champagne, oltre a scatoloni di birre e generi alimentari da formaggi a prosciutti e salami.
Bottino pari a ottomila euro. Secondo una prima ricostruzione i malviventi hanno primo forzato la porta del magazzino per penetrare all’interno e fare razzia di vini, grappe pregiate, amari, liquori e alimenti sottovuoto.
I ladri hanno utilizzato un furgone di colore blu per caricare la refurtiva: secondo alcuni vicini di casa, è stato visto un uomo che è sceso dal furgone con indosso abiti neri con un cappuccio in testa che è salito su di un monopattino e faceva avanti e indietro probabilmente per fungere da “palo”, mentre i complici caricavano il furgone. Nonostante siano stati notati movimenti sospetti, i residenti per la maggior parte anziani, forse spaventati, non hanno avvertito le Forze dell’ordine, non essendo certi che poteva trattarsi di un furto.
«Tutti i lunedì quando siamo chiusi al pomeriggio - racconta il titolare Luciano Bernasconi - vado al bar a controllare se è tutto a posto, ma questa volta sono rimasto a casa per guardare la partita del Como e forse è stata la mia fortuna. Ci si rimane male. È successo a distanza di poco più di un mese quando mi avevano rubato dal magazzino diversi generi alimentari caviale e vini e adesso ancora nonostante avevo rinforzato la porta del magazzino e installato delle luci che si accendono al passaggio. Spero che le Forze dell’ordine grazie alla segnalazione del furgone e con le immagini delle telecamere del paese possano risalire ai malviventi – aggiunge – metterò una porta blindata e un antifurto di nuova generazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA