Dopo le case, ladri anche nelle auto:
finestrini sfondati per rubare soldi

Rovello Porro Continua l’allarme criminalità con una serie di colpi nelle strade centrali. L’obiettivo del sindaco Volontè è di creare in paese un gruppo di Controllo di vicinato

Dopo i topi d’appartamento arrivano anche quelli d’auto.

Sul sempre delicato fronte della sicurezza urbana, nella Bassa comasca, il nuovo anno sta insomma iniziando con le stesse preoccupazioni che avevano caratterizzato il 2024. Dopo che nello scorso fine settimana, vi è stato un tentato furto in una villetta, in queste ore, sui social, si sono segnalati problemi alle auto parcheggiate.

I topi d’auto non sono andati molto per il sottile mandando in frantumi il finestrino di una vettura per cercare di aprirla.

«L’auto che avevo parcheggiata fuori l’ho trovata così», ha lamentato una residente, che ha postato le foto del vetro della propria vettura, che era posteggiata nella zona di via Ariosto, mandato in frantumi, raccogliendo subito la solidarietà dei concittadini.

Problemi che si sono segnalati nei giorni scorsi anche nel territorio del vicino Comune di Turate. «Ho trovato la serratura rotta e il vetro sfondato della macchina di mio marito parcheggiata in strada vicino a casa a nostra, l’ultimo giorno dell’anno, ma alla fine sono riusciti ad aprirla– ha lamentato sempre sui social una turatese - e, da quel che abbiamo sentito, in quei giorni sono state parecchie le auto danneggiate».

Altre vetture posteggiate per strada erano state prese di mira dai ladri, con finestrini rotti e furti, nella zona tra Locate, Carbonate e Mozzate, alla fine di dicembre.

A Rovello, sabato scorso, attorno alle 18.30, i ladri sono stati messi in fuga dall’allarme attivatosi in un’abitazione in via Carducci: i residenti erano usciti soltanto da una ventina di minuti, è quindi probabile che i ladri stessero tenendo d’occhio la famiglia, già nei giorni scorsi l’allarme era già suonato altre volte, tanto che i residenti avevano pensato a un malfunzionamento.

Gli intrusi hanno fatto a tempo a forzare una portafinestra, appena l’allarme è entrato in funzione si sono dileguati, senza riuscire a prendere nulla.

L’idea dell’amministrazione comunale rovellese del sindaco Marco Volontè è quella di istituire anche in paese un gruppo di Controllo di vicinato, che è stato di recente costituito a Turate, ed ha già visto l’adesione e la partecipazione di diverse famiglie.

I turatesi interessati a aderire al Cdv, possono scaricare il modulo dal sito internet del Comune e consegnarlo in municipio il lunedì dalle 15.30 alle 18.45, il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12 e il sabato dalle 9 alle 12; oppure si può inviarlo per email alla casella di posta elettronica [email protected].

Anche a Limido

Ladri in azione infine anche a Limido Comasco: “Sono tre uomini – la segnalazione postata da una limidese sui social - hanno cercato d’entrare in alcune case in zona via Cascina Restelli. “A me sono venuti a fare visita in zona scuole, qualche sera fa, ho avvisato i carabinieri - ha raccontato infine un’altra residente di Limido - il tutto avvenuto di notte sono entrati nell’atrio dove parcheggio di solito la mia bici, tentando di compire un furto, che per fortuna non è andato a segno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA