
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 02 Febbraio 2025
«Dopo l’aggressione prendo una pausa
Ma non abbandono i miei pazienti»
Cassina Rizzardi Lo sfogo della dottoressa Rad Stanca: «Non sono tranquilla in ambulatorio» - Da domani fino al 4 marzo al suo posto i malati del paese troveranno la collega Tiziana Lodi
Cassina Rizzardi
Un mese di pausa per dimenticare e ritrovare la serenità di una volta. Da domani, lunedì 3 febbraio, sino a martedì 4 marzo la dottoressa Georgiana Rad Stanca affiderà l’ambulatorio di via Garibaldi 23 a una sostituta, la collega Tiziana Lodi. Una decisione presa a malincuore, in seguito all’aggressione subita in studio venerdì 17 gennaio.
Rad Stanca: «Purtroppo non riesco ancora a essere tranquilla quando sono in ambulatorio, per questo ho deciso di staccare. Dei colleghi mi avevano consigliata di farlo subito, ma avevo i pazienti da seguire, non potevo certo abbandonarli».
Ma cos’era accaduto il 17 gennaio tanto da spingere una professionista a temere il luogo di lavoro? In base alla versione di Rad Stanca, fornita al nostro giornale il 22 gennaio, un paziente l’avrebbe insultata mettendole poi una mano in faccia. La ragione? Il costo eccessivo, 150 euro, di una visita domiciliare effettuata alla suocera dell’uomo, anch’essa sua paziente, dopo le 20, oltre l’orario ambulatoriale. Il 17 la dottoressa chiamò anche i carabinieri decidendo soltanto in seguito di sporgere denuncia.
Invece in base alla versione del paziente-genero, data al nostro giornale il 23 gennaio, non ci fu alcuna aggressione ma solo una richiesta di chiarimento sul pagamento della prestazione: a suo dire non dovuta, perché la dottoressa sarebbe andata al domicilio della suocera prima delle 20 in orario garantito dal sistema sanitario nazionale.
Rad Stanca: «Temo che quanto accaduto possa ripetersi. Una persona può sbottare, arrabbiarsi, ma non mi sarei mai aspettata una cosa del genere. Era un mio paziente, un uomo all’apparenza tranquillo, se ha reagito così lui, potenzialmente potrebbe farlo chiunque».
La dottoressa però non lascerà la professione e tanto meno la comunità di Cassina Rizzardi, dove esercita da un paio d’anni. «Non sa quante persone mi hanno chiamata o scritto semplicemente dei messaggi per dimostrare solidarietà, vicinanza, affetto. Non ho alcuna intenzione di abbandonarli. Seguo anche dei pazienti molto gravi, a cui ho fornito direttamente il mio numero di cellulare privato, per rispondere subito in caso di emergenza. Si è instaurato un legame forte, speciale. Cerco di fare il massimo nelle mie possibilità per alleviare le loro sofferenze, non li lascerò mai, ma adesso ho bisogno di tempo».
Per questo da domani sarà sostituita dalla dottoressa Tiziana Lodi, medico chirurgo specializzato in chirurgia e endoscopia. La sostituta sarà presente in ambulatorio nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 17 alle 20, martedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 19, giovedì dalle 9 alle 12 e venerdì dalle 9 alle 11.
Per richieste, ricette e appuntamenti il numero di telefono di riferimento è il 3757929162. Si possono inviare solo messaggi scritti, Sms o Whatsapp, non saranno ascoltati i messaggi vocali. L’indirizzo e-mail di riferimento è [email protected]. La dottoressa riceverà esclusivamente su appuntamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA