![L’ingresso di via Vigna a Bregnano L’ingresso di via Vigna a Bregnano](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2025/2/10/photos/cache/doppio-assalto-dei-ladri-a-colpi-di-piccone_f0f38ac4-e716-11ef-a82a-33e52af2eaa9_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 10 Febbraio 2025
Doppio assalto dei ladri a colpi di piccone
Bregnano L’episodio sabato sera: un furto a segno, l’altro è stato sventato
Picconate nella notte in due villette in via Vigna: il movimentato episodio è avvenuto tra sabato e domenica scorsa, poco prima delle 23.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto, i topi d’appartamento avrebbero preso di mira due abitazioni, cercando di introdursi in entrambe senza andare troppo per il sottile, provando cioè a forzare gli ingressi di scantinati e tavernette, utilizzando un piccone, senza preoccuparsi quindi del rumore che finivano per provocare.
In un caso il colpo è andato a segno, anche se non si conosce l’entità del bottino. Nell’altra abitazione, dove i proprietari erano in quel momento in casa, l’assalto non è affatto passato inosservato: i residenti hanno infatti improvvisamente sentito dei violenti colpi provenire dalla taverna e si sono spaventati.
La ricostruzione
I colpi erano talmente forti che a avvertirli sono stati persino alcuni dei vicini di casa, i quali si sono affacciati per cercare di capire cosa stesse accadendo. Mentre i residenti dell’abitazione presa di mira stavano uscendo di casa si è poi attivato anche l’allarme, soltanto a quel punto i ladri si sarebbero resi conto di aver attirato un po’ troppo l’attenzione e sono scappati, per evitare di trovarsi faccia a faccia con i carabinieri che, dopo essere stati allertati dai residenti, sono poi rapidamente giunti sul posto, e hanno già avviato le indagini per cercare di risalire ai responsabili del movimentato raid.
L’allarme per le intrusioni è stato nel contempo diffuso, tramite le proprie chat, anche dal locale gruppo del Controllo di vicinato, che ha quindi rinnovato l’invito ai residenti sul chi vive, visto anche il ripetersi in questi giorni di furti e tentate intrusioni in paese. Da ricordare che, sul sempre delicato fronte della sicurezza urbana, nei giorni scorsi l’assessore alla sicurezza e alla viabilità, Davide Raina ha siglato un accordo con l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, tramite una convenzione triennale stipulata tra il Comune e l’Anc, che sarà presto operativa una nuova sotto sezione Anc a Bregnano, con sede a Puginate.
I servizi
Il servizio prevede uno sportello aperto al pubblico ogni due settimane, al sabato mattina, per offrire informazioni e accogliere richieste dai cittadini. Saranno nel contempo disposti alcuni pattugliamenti mensili, anche in orario serale e domenicale, programmati e concordati in stretta collaborazione con i carabinieri di Cermenate e la polizia locale.
Un’altra convenzione è stata siglata dal Comune con il Gruppo Trial di Pronto Intervento per la Protezione civile Bregnano. che si occupa invece di tenere d’occhio le zone della fascia boschiva. Da parte della lista d’opposizione Bregnano al centro, capitanata da Davide Cardone, si è però chiesto maggior impegno del Comune, seguendo anche l’esempio del vicino Comune di Cadorago, che ha chiesto e ottenuto la presenza dell’esercito in paese, in particolare nelle vicinanze della stazione ferroviaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA