Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 29 Novembre 2024
Fa la spesa con venti euro falsi: denunciato ottantenne
Cermenate L’uomo ha spiegato di aver ricevuto la banconota come resto dal distributore
Ha provato a pagare la spesa che stava facendo al supermercato Tigros di Cermenate in via XXV Aprile, utilizzando una banconota che – a suo dire – gli era appena stata data come resto dal distributore di benzina dove aveva fatto il pieno all’auto. Una banconota che tuttavia non veniva presa dalla cassa automatica, motivo che aveva portato un ottantenne residente a Cirimido a chiedere l’aiuto di una commessa del negozio.
E’ però emerso che quella banconota da 20 euro era in realtà falsa. Sul posto, per verificare quello che stava accadendo, sono così arrivati i carabinieri della stazione di Cermenate che hanno identificato l’anziano signore (assistito dall’avvocato Pierpaolo Livio) e sequestrato immediatamente la banconota fasulla.
Il fascicolo è stato aperto, come avviene in questi casi, per l’ipotesi di reato di spendita di banconote false. «Non c’era la volontà – ha fatto subito notare il legale – perché il mio assistito era convinto che quei 20 euro fossero veri». Le indagini dei militari dell’Arma sono ora in corso per cercare di ricostruire la provenienza di quel biglietto da 20 euro che a tutti gli effetti, una volta analizzato, è risultato essere un falso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA