
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 18 Febbraio 2025
Faloppio, ladri in casa prima di cena
Via i gioielli per quattromila euro
Faloppio Ennesimo colpo in via Cavallina a Gaggino - In paese presto il controllo di vicinato
Ancora ladri in via Cavallina a Gaggino: portano via i ricordi affettivi del battesimo e della cresima. Sabato poco dopo le 18, quando i proprietari non erano in casa, i ladri hano tentato di entrare dal piano terra dell’abitazione dove c’è una finestra ma non riuscendo ad alzare la tapparella automatica sono passati a quella della camera da letto per penetrare nell’appartamento inferiore dove non c’era nessuno.
Hanno messo tutto a soqquadro aprendo cassetti e armadi. Non trovando niente hanno portato via una banconota da 10 euro che era all’interno del portafogli e hanno preso pure il caricatore dell’aspirapolvere. Poi sono passati al piano superiore arrampicandosi per tre metri, attraverso la tenda del balcone, e prima hanno rotto la porta finestra della camera da letto e poi hanno rovistato ovunque e hanno rubato diversi preziosi: quattro paia di orecchini, anelli d’oro di cui uno con smeraldi. E dalla camera del figlio dei proprietari hanno preso braccialetti, una spilla raffigurante una moto Vespa e anche una perla che era il regalo che aveva già preso il figlio, di qualche mese d’anticipo, per il compleanno dei 62 anni di sua mamma. Bottino totale sulle quattromila euro di preziosi.
Disturbati dall’arrivo dei proprietari sono scesi sempre dal balcone per dirigersi verso via Monte Rosa dove li stava aspettando il classico “palo” e scappare a gambe levate. «Ero via – racconta il figlio – e mia mamma mi ha allertato che avevamo avute brutte visite. È una brutta sensazione che ti toccano le tue cose. È la prima volta che ci capita e dobbiamo tenere gli occhi aperti e stare attenti - continua - sullo specchio della camera da letto dei miei genitori abbiamo trovato delle impronte come delle “rigate” perché usano dei guanti per non lasciare tracce e quello che ho notato è che poi scappano dalla via Monte Rosa che è la più comoda “come via di fuga”. Ma quello che mi spiace è che mi hanno preso il ciondolo a forma di moto Vespa che era stato il regalo per la mia Cresima di tanti anni fa e naturalmente anche la perla che era il regalo che avevo già comprato per il compleanno di mia mamma».
È stata fatta denuncia alla Stazione dei carabinieri di Faloppio. Inoltre qualche giorno fa è stato segnalato un altro furto in un’abitazione a Colverde, frazione di Gironico, zona strada provinciale. Intanto a Faloppio sta partendo il programma del “Controllo del vicinato “ - Il miglior antifurto è il tuo vicino” e per chi vuole aderire può scaricare il modulo, attraverso il sito internet, del comune di Faloppio www.comune.faloppio.co.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA