Falsi tecnici per il contatore elettrico: anziana sventa un tentativo di truffa

Binago La signora ha fiutato il raggiro perché il dispositivo era già stato cambiato

«Le dobbiamo cambiare il contatore elettrico», ma è una truffa.

Attenzione ai finti tecnici Enel che si presentano a casa con il pretesto di sostituire il contatore. È successo nei giorni scorsi in via Maroni, a opera di due falsi tecnici che hanno citofonato a una pensionata di 72 anni, presentandosi come addetti incaricati di dover procedere alla sostituzione del contatore Enel.

Leggi anche

Con questa scusa le hanno chiesto di poter accedere all’abitazione per il cambio del contatore posizionato all’interno.

La donna ha fiutato il raggiro, anche perché le era stato sostituito qualche anno prima, e non ha aperto la porta ai due imbroglioni, allontanatisi a mani vuote. Se malauguratamente avesse acconsentito a farli entrare, probabilmente si sarebbe sentita chiedere soldi per la successiva sostituzione oppure, approfittando di una sua distrazione che avrebbero provocato ad arte, i truffatori si sarebbero impossessati furtivamente di denaro e preziosi.

Al fine di proteggersi da questi raggiri, è utile tenere presente che tutti gli addetti incaricati dalla società elettrica, oltre a non essere autorizzati a richiedere pagamenti in contanti, devono esibire un tesserino di riconoscimento con relativo numero identificativo. La parola d’ordine è diffidare in presenza di sconosciuti che chiedono di entrare in casa, o contattano telefonicamente con richieste sospette.

«Non si deve fare entrare in casa sconosciuti – raccomanda il sindaco Alberto Pagani – Quando persone arrivano in maniera così avventizia e chiedono di entrare in casa non si deve dare corda perché sono di sicuro truffatori. Manteniamo desta l’attenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA