“Frontaliers” non tramonta mai
Nuove riprese a Bizzarone e film a Natale

Bizzarone Il vero protagonista è il valico del paese - Ambientati sempre qui gli sketch della popolare e fortunata serie

Bizzarone

Sono tornati i Frontaliers al valico di Bizzarone. Domenica scorsa al valico di Brusata, con grande sorpresa, dopo ben otto anni, erano presenti i mitici frontaliers: le guardie svizzere Loris Bernasconi e Gabriele Veronelli e il frontaliere Roberto Bussenghi per le prime riprese del nuovo film che gireranno in primavera. Il film uscirà a Natale 2025 in Ticino e poi sulla linea di confine.

Così in una tranquilla e soleggiata domenica “primaverile” in tanti che transitavano dalla dogana hanno potuto vedere da vicino i loro miti.

«Stavamo tornando dal Carnevale di Novazzano - racconta Barbara Bolzani di Uggiate - quando alla dogana abbiamo visto una guardia svizzera che faceva passare ma c’era movimento e subito abbiamo riconosciuto i nostri Frontaliers - aggiunge - mia figlia Anna di 8 anni era emozionata e si sono fatti scattare una foto con lei e ci hanno detto che stavano girando la pubblicità per il nuovo film. È stato bello perché siamo da sempre dei loro fan e speriamo d’incontrali presto in dogana».

La fortunata serie era iniziata nel 2016 come serie radiofonica sul canale radio della Rsi -Rete Tre. Erano state realizzate altre due stagioni con simpatici sketch, dove si raccontavano le vicende del frontaliere Roberto Bussenghi (residente a Usmate Carate e interpretato da Flavio Sala) e dei doganieri ticinesi: Loris Bernasconi (interpretato da Paolo Guglielmoni) e Gabriele Veronelli (interpretato sempre da Sala) presso il valico doganale di Bizzarone.

Ogni episodio iniziava con un jingle canticchiato da Bussenghi al volante della sua Fiat Panda rossa quando tutte le mattine veniva fermato da Bernasconi per dei controlli che lo facevano arrivare tardi al lavoro. Poi nel 2017 era uscito sul grande schermo il film “Frontaliers Disaster” e ora c’è attesa per il nuovo film che sarà nelle sale a Natale e tra le anticipazioni è che è una spy comedy girata alla dogana di Bizzarone per concludersi al Gottardo. Intanto si cercano comparse: uomini e donne (18-40 anni) per il 18, 19, 20 marzo e-o il 14 e il 22 aprile a Airolo; comparse in abito da cerimonia uomini e donne (età irrilevante) il 1° aprile a Caslano e il 2 e il 3 aprile a Mendrisio. Si cerca un’anziana signora con patente, una coppia anziana che parli napoletano il 23 marzo a Novazzano e comparse di ogni genere e proprietari di auto anni ’80 e inizio ’90. Per partecipare inviare una e-mail con foto a: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA