Giovane rapinato sul treno: «Aveva in mano un coltello»

Cadorago L’episodio alle 19.30 sul convoglio che andava verso Como Lago, il bandito è sceso a Caslino al Piano

Ha raccontato ai carabinieri della compagnia di Cantù, che ora stanno cercando di risalire ai responsabili della rapina, di essere stato avvicinato mentre si trovava su un vagone del treno partito da Milano Cadorna e diretto a Como Lago. Convoglio che – al momento in cui il fatto è avvenuto – era in transito nel tratto di ferrovia compreso tra Saronno e la stazione di Caslino al Piano, nel territorio comunale di Cadorago.

Qui la vittima, che è un ragazzo di Como residente in centro, 21 anni, è stata avvicinata da una persona descritta come straniera e che teneva bene in vista un coltello. E sotto la minaccia dell’arma, mai puntata direttamente addosso ma ostentata e mostrata, il giovane è stato rapinato del portafoglio e di quanto conteneva, sia come denaro contante sia come documenti.

La ricostruzione

L’episodio violento è avvenuto nella serata di sabato 14 settembre, quanto erano ormai le 19.30. Una vicenda su cui ora stanno indagando i militari dell’Arma a cavallo tra le province di Varese e quella di Como, essendo appunto la prima aggressione avvenuta mentre il treno era in ripartenza dalla stazione di Saronno.

In queste ore, oltre ad essere ascoltata la vittima che ha già presentato denuncia querela, verranno anche acquisiti tutti i filmati delle telecamere presenti nelle stazioni e anche nelle immediate vicinanze delle stesse, nella speranza di poter dare un nome ed un cognome all’aggressore che il ragazzo comasco ha descritto essere presumibilmente da solo, di circa 20 anni, con una felpa e dei jeans.

La vittima, per fortuna, è rimasta illesa seppur comprensibilmente spaventata per l’accaduto. Il fatto di cui spiamo parlando è avvenuto come detto intorno alle 19.30 di sabato, su un convoglio che stava procedendo in direzione di Como Lago. Il rapinatore ha avvicinato la vittima subito dopo Saronno. L’ha minacciata, mostrando il coltello che teneva nella cintola, poi si è fatto consegnare il portafoglio per scappare infine lungo il vagone.

La vittima è di Como

Il treno nel frattempo era infatti ripartito e il ventunenne di Como è riuscito a dare l’allarme proprio mentre il convoglio arrivava in stazione a Caslino al Piano. Ma quando i carabinieri si sono presentati lungo i binari il sospettato si era ormai allontanato, scendendo dal vagone e fuggendo nel buio della sera. Per questo motivo risulta importante la visione delle telecamere di sicurezza che sono state acquisite dai carabinieri alla ricerca di frame che possano essere utili per risalire al rapinatore solitario.

La vittima intanto si è presentata dai militari per raccontare l’accaduto e sporgere denuncia querela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA