Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 18 Novembre 2024
Giovani al Ringraziamento: «Una preziosa tradizione»
Appiano Gentile Tanti i mezzi agricoli presenti all’eventoIl prevosto: «La sapienza contadina va preservata»
L’agricoltura è sempre più giovane e green. Nonostante le difficoltà del settore non mancano i giovani che vogliono dedicarsi alla campagna, coniugando tradizioni e nuove tecnologie.
Lo ha testimoniato anche la Giornata del ringraziamento di ieri organizzata dagli agricoltori, coordinati da Giuliana Gasparini, in collaborazione con Parrocchia e Comune. La ricorrenza ha richiamato parecchi coltivatori e allevatori della zona, molti dei quali giovani. L’ha sottolineato anche il prevosto, monsignor Erminio Villa: «Prego perché la sapienza antica contadina almeno dalle nostre parti sia preservata. Stanno cambiando troppe cose. Poco rispetto per la natura ci fa preoccupati del futuro soprattutto in vista delle nuove generazioni che non hanno la ricchezza del patrimonio di quelle che le hanno precedute. Vi ringrazio della vostra fedeltà e impegno. Mi pare anche di vedere un certo mondo giovanile che vi segue. Se guardo cosa scelgono i ragazzi dopo la terza media, l’agricoltura acquista punti».
Un mondo che esprime gioia, come quella respirata ieri con la colorata sfilata di trattori (una trentina) che dal piazzale della scuola media ha raggiunto il parcheggio in via Marconi. Un bel colpo d’occhio offerto ai tanti (parecchie famiglie con bambini) accorsi ad ammirare i mezzi agricoli. La manifestazione – cui hanno preso parte anche il sindaco Fabrizio Rusconi, gli assessori Davide Belluschi e Angela Rimoldi - è proseguita con una messa , nel corso della quale è stata donata una cinquantina di cesti di prodotti agricoli.
«Quest’anno anche gli agricoltori partecipano all’avventura di dotare la nostra chiesa di un nuovo altare - ha spiegato il prevosto – I prodotti agricoli vengono messi a disposizione delle persone che, attraverso l’offerta corrispondente al dono che ricevono, partecipano alla solidarietà per il nuovo presbiterio». In un clima festoso è stata impartita la benedizione ai trattori, poi gli agricoltori con un chiassoso e allegro corteo hanno raggiunto l’area feste al parco Rosnati per il pranzo comunitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA