Gli occupano il camper per due giorni: «Assurdo, hanno mangiato e dormito»

Bregnano L’episodio si è verificato in un posteggio a Puginate, vicino ai boschi dello spaccio. Il proprietario: «Hanno lasciato il mezzo in condizioni pietose. Ho denunciato ai carabinieri»

Bivaccano nel camper posteggiato dai proprietari vicino a casa, nella zona di Puginate: i residenti , in queste ore, hanno rivolto sui social un appello ai concittadini, per fornire alle forze dell’ordine informazioni utili al fine di riuscire magari a individuare l’intruso o gli intrusi.

«Il camper, che utilizziamo abitualmente, è posteggiato in un’area sosta vicino alla nostra abitazione, in una zona residenziale, dove ci sono varie auto posteggiate e c’è quindi sempre un certo via vai - raccontano i proprietari del mezzo – mai ci saremmo insomma aspettati che uno sconosciuto vi si potesse introdurre per bivaccarvi».

Il sospetto è che qualcuno tra quanti frequentano la vicina fascia boschiva, dove si sono a più riprese segnalati dei via vai legati anche allo spaccio di droga, abbia adocchiato il camper, utilizzandolo per un paio di notti come rifugio di fortuna, approfittando anche delle scorte alimentari che vi erano conservate e utilizzando pure i servizi igenici; lasciandovi alla fine delle scarpe e un maglione, sporchi di fango.

«Lo parcheggiamo sempre nello stesso posto e in precedenza non era mai accaduto nulla – raccontano i proprietari- da quel che abbiamo potuto vedere, utilizzando un seghetto, qualcuno ha forzato una delle finestre, probabilmente nei giorni di pioggia di settimana scorsa, quando c’era poca gente in circolazione».

L’indesiderato ospite, a parte la finestra forzata, non ha rotto nulla, pasteggiando però con le scatolette e il cibo a lunga conservazione trovato, ma senza minimamente preoccuparsi di rimettere poi in ordine o di fare un minimo di pulizia.

Quello che si sono trovato davanti i proprietari, quando sono risaliti sul camper, non è così stato affatto un bello spettacolo. I residenti, i quali hanno poi sporto denuncia ai carabinieri, hanno quindi dovuto rimboccarsi le maniche per risistemare tutto e pulire il camper. «Adesso provvederemo certamente a dotarci di altri sistemi di sicurezza – aggiungono infine i proprietari – per cercare d’evitare di trovarci in futuro alle prese in futuro con altre brutte sorprese».

Il sindaco

«Spiace naturalmente per l’accaduto, quel che posso dire al momento è che si tratta sostanzialmente di un episodio isolato - fa sapere il sindaco Elena Daddi - in paese i principali posteggi, quali ad esempio quelli di via Garibaldi e viale Lombardia, sono video sorvegliati. Nel nostro programma elettorale vi è poi anche la realizzazione di un’area ad hoc per i camper, dotandola di sistemi di video sorveglianza».

La polizia locale è sempre impegnata a svolgere controlli e pattugliamenti sul territorio, in sinergia con le altre forze dell’ordine: in servizio vi sono al momento il comandate e un altro agente; a breve verranno assunti due agenti part time e la prospettiva è di assumerne ancora un altro, arrivando complessivamente ad avere dai 3 ai 4 agenti. Sempre sul fronte della sicurezza urbana, il Comune ha infine di recente potenziato la videosorveglianza, con un decina di nuove telecamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA