Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 09 Dicembre 2024
Guanzate, insicure le fermate del bus
«Ora le pensiline in via Patrioti»
Guanzate Accordo tra Comune e Provincia per la sicurezza stradale Gli studenti costretti ad assieparsi a bordo strada. Spesa da 55mila euro
Un contributo della Provincia per migliorare la sicurezza stradale su via Patrioti. Interventi mirati in collaborazione tra Provincia e Comune che si assumono in egual parte l’onere economico renderanno più sicure due fermate dell’autobus, punti rischiosi sul pericoloso tratto della sp25 nei quali gli utenti, soprattutto studenti delle scuole secondarie, salgono e scendono.
La Provincia ha previsto un corposo intervento di un milione e seicento cinquantamila euro deliberato dall’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese a favore delle aziende di trasporto e dei Comuni per l’acquisto di nuovi autobus, paline e pensiline e per la realizzazione o la sistemazione di fermate per migliorare il servizio di trasporto pubblico locale.
La vicesindaca Monica Colacicco, assessore alla sicurezza, viabilità e lavori pubblici oltre che consigliere provinciale di fresca nomina sottolinea l’importanza degli interventi in programma: «A settembre 2024, il Comune di Guanzate ha partecipato al bando per la concessione di contributi per la messa in sicurezza delle fermate dell’autobus sul proprio territorio, posizionandosi al sedicesimo posto in graduatoria, ottenendo un contributo di 27.450 euro. Grazie a questi fondi - precisa la vicesindaco - metteremo in sicurezza le fermate autobus di via Patrioti (sp25) poste in fronte al civico 85 (direzione Bulgarograsso) e in prossimità del civico 101 (provenienza da Bulgarograsso)».
Fermate che presentano diverse criticità che non garantiscono sicurezza ai viaggiatori. «Tra le criticità emerge una mancanza di spazi protetti per l’attesa dei passeggeri e l’inadeguata illuminazione delle fermate, specialmente nelle ore serali. Non c’è una segnaletica chiara e visibile e sono carenti i percorsi pedonali sicuri che colleghino le fermate alle abitazioni».
Il progetto prevede una serie di interventi risolutivi. «Grazie alla collaborazione del responsabile della polizia locale e dell’area tecnica con cui ho lavorato di concerto abbiamo verificato la situazione di pericolosità per le due fermate e individuato gli interventi che permetteranno di realizzare delle pensiline moderne con illuminazione integrata e pannelli informativi sul servizio dell’autobus. Una fermata non offre il sufficiente spazio di attesa agli utenti pertanto sarà spostata più avanti verso il Parco del Lazzaretto in modo che lo spazio sia sufficiente e protetto».
Sono previsti marciapiedi e attraversamenti pedonali oltre ad una segnaletica a stradale adeguata.
«Il progetto sarà finanziato con fondi comunali pari a 27.450 euro ed eguale contributo provinciale per un totale di 54.900 euro. È un passo importante verso una mobilità più sicura, accessibile e sostenibile» conclude Colacicco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA