Il cane Smile ha messo in fuga i ladri: «Li ha sentiti in stanza e ha abbaiato»

Mozzate Momenti di paura, i proprietari dell’abitazione in via Roncalbino erano in taverna. Il racconto: «Non ci eravamo accorti di nulla, ha dato lui l’allarme e i banditi sono scappati»

E’ stato Smile, un vivace cagnolino di 11 anni, l’unico ad accorgersi che in casa erano entrati i ladri, i quali avevano in precedenza cercato già d’entrare anche nelle altre abitazioni della periferica zona di via Roncalbino.

Il movimentato episodio è avvenuto nella serata tra domenica e e lunedì. «Erano circa le 21, eravamo in taverna, con il camino acceso, quando uno dei nostri vicini di casa ci ha telefonato dicendo che in un’altra abitazione della zona avevano cercato d’introdursi dei ladri – racconta Barbara Annoni - sono salita dalla taverna e sono andata sul terrazzo, per scambiare quattro chiacchiere con il vicino e informarmi sull’accaduto. Da noi sembrava essere tutto in ordine, il nostro cagnolino Smile però continuava ad abbaiare, sul momento non ci abbiamo però fatto molto caso, anche perché era capitato anche altre volte, a causa magari di qualche animale nella fascia boschiva, l’abbiamo quindi fatto uscire un po’ perché si calmasse».

Verso mezzanotte, quando la famiglia era risalita in casa, ha trovato la porta della camera da letto chiusa dall’interno e a quel punto i residenti si sono resi conto che c’era qualcosa che non andava.

«Abbiamo capito che in casa c’erano i ladri, siamo entrati nella camera da letto da una portafinestra e abbiamo visto che era stato svuotato un portafoglio in cui avevano lasciato qualche centinaio di euro in contanti, gli intrusi si sono impossessati anche di alcuni monili di non grande valore e hanno pure frugato in alcuni cassetti, senza però mettere tutto sottosopra – spiega ancora Barbara Annoni - non abbiamo visto nessuno, ma pensiamo che, continuando ad abbaiare incessantemente, Smile abbia finito per fare temere ai ladri d’ essere scoperti, finendo quindi per metterli in fuga, abbiamo poi avvisato i carabinieri. Quel che posso dire è che, al di là di ciò che hanno preso, si prova veramente una grande rabbia nel trovarsi da un momento all’altro con degli sconosciuti che sono entrati nella nostra abitazione, addirittura mentre eravamo in casa, dando insomma l’impressione di non volersi proprio fermare davanti a nulla e violando in questo modo la nostra intimità, è stata una sensazione veramente molto spiacevole».

Sul fronte della sicurezza urbana il sindaco Clemente Ciccozzi vuole investire sia sulla polizia locale che sulla video sorveglianza: entro il primo dicembre arriverà infatti un terzo agente, che dovrebbe essere chiamato a svolgere attività di coordinamento della polizia locale, sono nel contempo stati messi a bilancio 20 mila euro per aggiornare i software delle telecamere della video sorveglianza già attiva in città, attuando un aggiornamento dei sistemi videosorveglianza; sono stati nel contempo installati anche dei nuovi occhi elettronici.

I carabinieri stanno nel contempo svolgendo pattugliamenti in tutto il comprensorio. Il fenomeno dei furti in appartamento sta comunque suscitando allarme e preoccupazione, specialmente con l’avvicinarsi del periodo natalizio, quando le intrusioni dei “soliti ignoti” in genere diventano purtroppo più frequenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA