![Eligio Zanetti Eligio Zanetti](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2025/2/11/photos/cache/il-caso-degli-stipendi-che-vanno-restituiti-si-va-verso-laccordo_5a9a15fa-e7cc-11ef-9032-03330b513a87_v3_large_libera.webp)
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 11 Febbraio 2025
Il caso degli stipendi
che vanno restituiti
Si va verso l’accordo
Il braccio di ferro dell’Azienda servizi alla persona con alcuni dipendenti
È arrivato il momento della chiusura per l’annosa querelle giudiziaria e amministrativa, relativa alla vicenda della quattordicesima erogata ad alcuni dipendenti dell’Azienda servizi alla persona “Panzeri” srl, che si trascinava dal 2022.
«Si è tenuta un riunione della Commissione consiliare bilancio – spiega l’assessore al bilancio, Eligio Zanetti - Nello specifico, lo scopo era quello di fornire aggiornamenti sui procedimenti civili in corso nei confronti dei precedenti amministratori e su quanto deliberato nei giorni precedenti dall’assemblea dei soci di Asp, dove il socio di maggioranza è il Comune di Mozzate, in relazione alla indebita erogazione della quattordicesima mensilità ad alcuni dipendenti della società».
L’amministratore spiega che «in sintesi, l’assemblea, sulla base della relazione presentata dall’amministratore unico e dopo aver visionato i pareri legali e la giurisprudenza nazionale e comunitaria riguardante tale argomento, ha deliberato la chiusura in maniera definitiva di un contenzioso giuslavoristico che era iniziato con la precedente amministrazione che e ha coinvolto una parte del personale dipendente di Asp. Saranno ancora necessari dei passaggi sindacali che dovranno necessariamente prevedere delle conciliazioni sottoscritte in sede istituzionale ma, a questo punto, la strada è tracciata». Ad alcuni dipendenti di Asp erano state inviate, nel corso del 2022, delle lettere di diffida nelle quali si chiedeva di restituire quanto indebitamente percepito nel corso degli anni.
«A nostro avviso questa situazione, guardando anche alla giurisprudenza già all’epoca esistente, si poteva chiudere ben prima del nostro insediamento, dando in questo modo maggiore serenità ai lavoratori coinvolti ed alle loro famiglie che, nel frattempo, si sono dovute rivolgere agli avvocati - è la riflessione dell’amministratore comunale - Come maggioranza siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi in quanto il risultato conseguito è di grande valore sia perché preserva l’Azienda da un contenzioso dall’esito molto incerto, sia per i dipendenti che, dopo circa tre anni di preoccupazione, intravedono una possibile soluzione positiva. Asp srl è una società partecipata in house partecipata dal Comune di Mozzate che si occupa da tempo di diversi servizi pubblici locali, tra i quali segretariato, assistenza sociale e domiciliare, scuole e servizi educativi.
L’Asp svolge nel contempo di tutela e assistenza dei minori, nonché della biblioteca, dei servizi legati al lavoro, dell’asilo nido e del centro disabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA