Incursione dei ladri a Olgiate: beffati allarme e cane

Sicurezza Il furto attorno alle 21 nella zona residenziale di via Dei Canali. Hanno spaccato un vetro, utilizzando un telo per attutire il rumore

Tempo di vacanze e di incursioni nelle case. Qualche sera fa, intorno alle 21, è stato messo a segno un furto nel quartiere residenziale in via Dei Canali.

I ladri – come segnala il Controllo del vicinato - si sono introdotti nell’abitazione che avevano puntato, nonostante l’antifurto inserito parzialmente per la presenza di un cane all’interno della proprietà privata. Una doppia protezione che purtroppo non è bastata a tenere lontani i malviventi, penetrati in casa infrangendo il vetro di una finestra. Per attutire il rumore provocato dalla rottura del vetro hanno usato la precauzione di coprire la vetrata con un telo per non allarmare eventuali vicini.

Una volta all’interno hanno rovistato alla ricerca di oro e denaro. L’intrusione ha fruttato una refurtiva molto scarsa. Scoperto il furto, i proprietari hanno presentato denuncia ai carabinieri.

La ricostruzione

Non è la prima volta che il quartiere di via dei Canali finisca nel mirino dei ladri. Lo scorso maggio, intorno alle 23, era stata tentata una incursione in una proprietà privata. Era stata forzata una porta finestra, ma l’antifurto entrato in funzione aveva costretto i ladri a una precipitosa fuga.

Il furto riuscito di qualche sera fa ha fatto scattare una doverosa allerta in considerazione del periodo critico, alla vigilia del clou delle partenze per le vacanze, quando molte case si svuotano e diventano un facile obiettivo per i ladri. Il Controllo del vicinato, attivo sul territorio comunale con le proprie “sentinelle di quartiere” anche in piena estate, lancia l’appello: «Fate attenzione, ladri e truffatori non vanno in vacanza». Il servizio cui sono iscritte 950 famiglie, coordinato dal responsabile Davide Riggi, raccomanda di tenere la guardia alta: «Prestare molta attenzione a un allarme che suona, un cane che abbaia, persone mai viste che si aggirano nella via o quartiere. Non mostriamo indifferenza. Aiutiamoci fra vicini». Partendo dal presupposto che “Il nostro vicino sia il miglior antifurto”, il Controllo del vicinato esorta a tenere gli occhi ben aperti su quanto succede nella propria zona di residenza e, in particolare, segnalare alle forze dell’ordine eventuali persone o situazioni sospette. Ribadite anche le indicazioni basilari come chiudere bene porte e finestre delle abitazioni e attivare l’antifurto.

I consiglio per la sicurezza

Non fornire neanche involontariamente informazioni preziose per i ladri, raccontando in pubblico o postando sui social i propri spostamenti e assenze. Ridurre al minimo i segnali della propria assenza, incaricando i vicini di ritirare la posta, innaffiare le piante e simili quando si sta fuori casa per periodi più o meno lunghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA