La ciclopedonale e asfaltature: «Una Provinciale più sicura»

Rovello Porro Il nuovo tragitto protetto sarà realizzato fino a Saronno Il costo stimato dell’opera è di mezzo milione, finanziato dai due Comuni

Dalle nuove asfaltature al via libera alla realizzazione della nuova pista ciclabile sulla strada provinciale 31: sono queste le importanti opere alle quali sta lavorando l’amministrazione del sindaco Marco Volontè.

Il nuovo percorso protetto verrà realizzato nel tratto compreso tra Saronno e Rovello Porro, dove sono avvenuti degli incidenti mortali che hanno purtroppo visto coinvolti dei ciclisti. L’obbiettivo dichiarato è appunto quello di garantire maggiore sicurezza nel pericoloso snodo viario.

Nel gennaio del 2023 Paola Greselin, 62 anni, era stata investita sulla provinciale 31, tra Saronno e Rovello Porro; da vent’anni lavorava all’ufficio anagrafe nel Comune di Rovello, recandosi in municipio da Saronno, dove viveva con la famiglia, percorrendo in bici sempre la stessa strada. Poco più avanti, nel 2020, sempre sulla provinciale 31, in un tragico incidente stradale aveva perso la vita Simone Vavassori, che aveva solo 15 anni. In ricordo dei ciclisti vittime della strada, la delegazione saronnese della Fiab ha poi posto una “Ghost bike” in un’intensa cerimonia, a cui avevano partecipato gli amministratori civici di entrambi i Comuni, assieme ai familiari delle vittime della strada. Il costo stimato dell’opera è di circa 500 mila euro, i due Comuni finanzieranno in parti uguali tale importo con fondi propri di bilancio. E stata intanto avanzata una richiesta di un contributo finanziario nell’ambito del bando “Bici in Comune” e la prospettiva è quello di ottenere ancora altri contributi finanziari. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso protetto che consentirà a tutti di spostarsi agevolmente a piedi o in bicicletta. L’idea è anche di favorire l’accessibilità dei pendolari alle due stazioni di Rovello Porro e Saronno, per poterle raggiungere in bici e agevolando quindi i pendolari alla ricerca di un parcheggio.

Sul territorio di Rovello Porro è presente un’attività commerciale e abitazioni arretrate rispetto alla strada e quindi già idonee per realizzare la pista ciclabile, mentre sul Comune di Saronno l’area che dovrà essere interessata dai lavori ancora inedificata. Come detto, l’amministrazione civica ha già anche previsto degli interventi di asfaltature delle strade, al fine di metterle sempre di più in sicurezza.

I lavori, che avranno un budget finanziario di circa 200 mila euro, sono già stati appaltati e saranno attuati nella bella stagione. Gli interventi riguarderanno in particolare le vie più trafficate, che necessitano di maggiori sistemazioni. Tra le strade interessate vi saranno ad esempio le vie Vanni Rossi e Marchese Pagani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA