Ladri al magazzino del Gruppo sportivo
Magro bottino, danni per seimila euro

Rodero Incursione nella notte di San Silvestro al campo sportivo: via palloni, tute e bibite - Ma porte e finestre rotte fanno salire il conto. Il sindaco: «Paghiamo tutti la stupidità di pochi»

Notte brava l’ultimo giorno dell’anno ai danni del magazzino del campo sportivo di via Al Confine a Rodero.

Tra il 31 dicembre e il 1o gennaio ignoti hanno preso di mira il campo sportivo e hanno prima tentato di sfondare le tre porte del magazzino del Gruppo sportivo GS Rodero della squadra di calcio Rccc che gioca nel campionato a sette.

Non riuscendo però ad aprirle, i malintenzionati, non contenti, hanno spaccato il vetro della finestra per aprire la maniglia e quindi penetrare all’interno. Hanno messo tutto a soqquadro probabilmente alla ricerca di contanti e hanno portato via venti palloni da calcio usati, un compressore per gonfiare i palloni, una decina tra tute e borse della squadra di calcio e anche pacchetti di patatine, bibite e birre.

Bottino pari a circa 200 euro, ma danni ingenti alla struttura che ammontano dalle cinque alle seimila euro e più.

A scoprire il brutto episodio, una ragazza di Rodero che la mattina del 1 gennaio, attorno alle 11.30, è andata a fare una passeggiata con il suo cane e quando arrivata in zona campo sportivo ha fatto l’amara scoperta. Prontamente ha segnalato, attraverso i social, quanto accaduto e ha anche scattato delle foto dei segni dell’effrazione e dell’interno del magazzino messo sottosopra.

«Sono uscita a fare una passeggiata con il mio cane – racconta la giovane – quando ho visto dei vetri per terra e le porte forzate del magazzino e ho capito che c’era qualcosa che non andava e che c’erano state brutte visite. Allora ho scattato delle foto con il telefonino per avvertire e documentare quanto successo e le ho pubblicate, attraverso il gruppo Facebook “Sei di Rodero se”. Non me lo aspettavo proprio di vedere un tale disastro al campo sportivo».

Subito dopo la pubblicazione del post, attraverso i social, numerosi i commenti amareggiati degli utenti nel vedere tanta inciviltà ai danni di un luogo frequentato per il torneo estivo “Memorial Mirko Robol”.

Secondo una prima ricostruzione i malintenzionati sembra siano entrati dal cancello carraio in auto per caricare il bottino anche se poi in realtà è stato trovato chiuso. Interviene il sindaco di Rodero Giacomo Morelli che commenta amareggiato: «Ci si rimane male e soprattutto i calciatori della squadra non se lo aspettavano d’iniziare così il nuovo anno e mi sembra più una ragazzata, un dispetto ai danni della comunità e come al solito pagano tutti per la stupidità di qualcuno - precisa - Spiace anche perché proprio il mese scorso avevamo terminato i lavori della recinzione del campo sportivo».

È stata presentata denuncia alla stazione dei carabinieri di Olgiate Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA