Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 01 Dicembre 2024
L’ex tessitura a Caccivio sarà demolita: «Al suo posto un parcheggio»
Lurate L’assessore Riniti: «Aiuterà le attività commerciali, come era nel nostro programma». La minoranza attacca: «Soluzione pasticciata, sono pochi»
Un parcheggio nel centro di Caccivio. Sarà realizzato in via Cesare Battisti, sulle ceneri dell’ex tessitura dismessa che il Comune acquisirà e poi demolirà per ricavarvi un posteggio da 28 stalli.
«Il parcheggio sarà di supporto alle attività commerciali e di servizio presenti nel centro di Caccivio, carente di posteggi pubblici – ha spiegato l’assessore Giuseppe Riniti in consiglio comunale – Con questo progetto portiamo avanti uno dei punti del nostro programma».
Il progetto
Intervento in tre fasi. «La prima sarà quella della acquisizione dell’immobile per un importo di 195mila euro (arrotondato a 200mila euro per spese varie), a fronte di un valore stimato di 328mila euro – ha precisato Riniti – Seguirà la demolizione per un costo di 66mila euro (80mila inclusi spese tecniche e imprevisti). Da ultimo la realizzazione del parcheggio per un importo di 153mila, più 62mila euro per la successiva installazione di punti luce. Totale del progetto finito 550mila euro. L’immobile ha in dote una volumetria di 3.280 metri cubi che l’amministrazione potrà alienare nelle zone che riterrà più opportune, senza pregiudicare aree libere, al prezzo di 120 euro al metro cubo. È un tesoretto acquisito al patrimonio comunale che genererà un’entrata di 393.820 euro. Il parcheggio sarà quasi a costo zero. È un progetto per rivitalizzare il centro di Caccivio, ottimo per la collettività sotto più aspetti».
Il sindaco, Serena Arrighi, ha osservato: «È una operazione molto importante perché raggiunge un punto programmatico in una zona, il centro di Caccivio, fortemente in sofferenza nel momento in cui sono stati inseriti servizi (studio medico) senza valutarne l’impatto anche da un punto di vista viabilistico. La scelta di acquisire questo comparto permette di non intaccare aree verdi per creare parcheggi ed eliminare un immobile dismesso da molti anni».
Ex maggioranza critica rispetto alla procedura seguita. «Non siamo contrari all’opera, che era anche nel nostro programma, ma alla scelta di procedere appellandosi a una legge regionale in deroga, con uno studio di fattibilità carente da tutti i punti di vista – hanno rimarcato l’ex vicesindaco Isabella Dominioni e l’ex assessore Luca Bianchi – 28 posti auto (costo 19.500 euro l’uno) sono pochi per le necessità del centro di Caccivio. Considerata l’area strategica, deve essere la migliore e non una soluzione frettolosa e pasticciata. Nel centro di Caccivio c’è già il precedente dell’edificio acquisito per 300mila euro dall’amministrazione del sindaco Rocco Palamara, con assessore Riniti, che giace inutilizzato e genera costi per la sua messa in sicurezza». Non condiviso dall’ex maggioranza lo stralcio del progetto di messa in sicurezza e riqualificazione ambientale del torrente Lura per dirottare i 488mila euro, previsti per quell’intervento, sul posteggio in via Battisti.
Le reazioni
Entusiasta invece Palamara: «Quell’area di sosta era anche nel mio programma. I parcheggi sono essenziali per far vivere i nostri centri abitati e le attività commerciali. C’è un’area verde in via Battisti; suggerisco di abbattere il marciapiede per realizzarvi vicino altri 25 stalli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA