Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 24 Gennaio 2025
«L’incrocio va messo in sicurezza». Allarme per i pedoni investiti
Olgiate Comasco La segnalazione di Daniela Cammarata per l’intersezione tra via Sempione e via Lucini. Il Comune punta a potenziare la segnaletica
Rischio incidenti all’incrocio tra via Sempione e via Lucini. «Va messo in sicurezza».
È l’appello del consigliere di minoranza Daniela Cammarata a fronte di un paio di investimenti. «Mi hanno segnalato due investimenti, come già successo in passato a quell’incrocio – spiega la capogruppo del Gruppo misto – Di recente una signora è rimasta ferita e un’altra ha riportato la frattura di una costola. Sono state colpite da auto in uscita da via Sempione in svolta continua verso piazza San Gerardo. Da quando (nell’autunno 2012, ndr) è stata modificata la viabilità a quell’incrocio, i veicoli in uscita da via Sempione hanno la precedenza rispetto a quelli in transito su via Lucini, obbligati invece a fermarsi allo stop. Più volte abbiamo fatto presente che il cambio di viabilità non ci convince perché dovrebbe essere il contrario, così come siamo perplessi sulla scelta dell’inversione dello stop all’intersezione tra via Volta e via Angelo e Mary Roncoroni».
Le preoccupazioni
Prioritaria la messa in sicurezza del vicino attraversamento pedonale. «Va rivisto l’incrocio tra le vie Sempione e Lucini. Quantomeno l’attraversamento andrebbe segnalato con un semaforo lampeggiante scendendo da via Sempione in uscita su via Lucini; o si potrebbe mettere un dare precedenza, o invertire lo stop – aggiunge Cammarata - Qualcosa lì va fatto perché c’è uno specchio che spesso si muove col vento e a volte la visibilità è compromessa. Chi esce da via Sempione in velocità perché ha la svolta continua non pensa che nei pressi ci sono le strisce e un pedone potrebbe essere in fase di attraversamento, col rischio d’investirlo come è già successo. È molto pericoloso, andrebbe rivista la gestione di quella zona».
Nessun dietrofront sull’attuale assetto viabilistico di quell’incrocio, ma sarà potenziata la segnaletica.
«Non abbiamo rilevato i due investimenti e non ci sono stati neppure segnalati – precisa Valeria Giudici, comandante della polizia locale – Possiamo però verificare e valutare come poter meglio mettere in sicurezza quell’incrocio che è un po’ particolare. La scelta di dare la precedenza a via Sempione è corretta, considerata la mole di traffico decisamente superiore rispetto a quella che insiste su via Lucini».
Comandante e sindaco
«Il passaggio pedonale effettivamente andrebbe messo un po’ più in sicurezza. Bisognerebbe rinforzarlo o con un segnale luminoso, o con qualche altra soluzione tecnica su cui ragioneremo».
Concorda il sindaco Simone Moretti: «Sono questioni tecniche che non spettano agli amministratori. A fronte di criticità ci si confronta con chi ha competenze tecniche in grado di consigliare le soluzioni più adeguate. L’indicazione che mi sento di suggerire ai cittadini è di rivolgersi direttamente alla polizia locale per dare notizia di eventuali sinistri, o altro. In questo modo si può intervenire più prontamente magari con la ditta della segnaletica per rinforzarla o migliorarla nei punti dove serve. Abbiamo in programma di rifare la segnaletica, con particolare attenzione ai passaggi pedonali per renderli più visibili con segnali luminosi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA