Lomazzo al voto: faccia a faccia sulla sicurezza

Verso il voto Le ricette delle candidate Paola Molteni e Laura Villa su un tema molto sentito

Le ricette delle candidate sindaco di Lomazzo, Paola Molteni (Amo Lomazzo e Manera) e Laura Villa (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, Lomazzo Manera Insieme) sul tema della sicurezza urbana.

«Ritengo che tutti vogliano vivere in un paese sicuro - è la riflessione di Paola Molteni - si tratta infatti di un valore fondamentale e imprescindibile, su questo importante fronte vorremmo quindi garantire una maggiore efficienza a tutti gli strumenti mirati a garantire la prevenzione. L’idea è quindi di studiare un piano locale sulla sicurezza, analizzando quali sono i reati commessi in paese e individuando quali possono essere le zone maggiormente problematiche, cercando appunto di prevenire il più possibile i problemi lamentati da parte della cittadinanza, anche con investimenti nella spesa sociale, per evitare il più possibile le situazioni che possono poi portare alla devianza».

Molteni mette l’accento all’attenzione che sarà posta anche all’ambiente urbano e alla cura della città. «Sempre per quanto riguarda la sicurezza, è importante la collaborazione con il Controllo di vicinato, nel promuovere ad esempio iniziative di sensibilizzazione per evitare il ripetersi delle truffe agli anziani - aggiunge ancora Molteni - Il nostro obbiettivo è poi quello di avere una città vivibile e vitale, con i negozi aperti. C’è quindi chi si arrende senza una visione strategica dell’insieme e propone di riaprire via Pace alle auto e chi, invece, vede il centro di Lomazzo espandersi e prendere nuova vita grazie a nuovi spazi collegati, parcheggi di supporto, servizi offerti e spazi pubblici da vivere».

«Il nostro programma di sicurezza per Lomazzo e Manera vuole garantire maggiore protezione e tranquillità per tutti i cittadini – fa sapere Laura Villa - per affrontare in maniera efficace le problematiche di sicurezza che preoccupano la comunità. Saranno quindi introdotti pattugliamenti più frequenti, sia diurni che notturni, con particolare attenzione alle zone considerate più a rischio per contrastare i fenomeni di spaccio e microcriminalità. Tutto ciò grazie all’istituzione di un consorzio tra i comitati di polizia locale limitrofi e un aumento della sinergia tra la polizia urbana e le altre forze dell’ordine. Inoltre, verranno intensificati i controlli stradali per prevenire e contrastare comportamenti pericolosi alla guida». Villa aggiunge che «saranno installate ulteriori telecamere di videosorveglianza in punti strategici e i varchi di accesso delle due località, e organizzati incontri periodici e tavole rotonde per raccogliere segnalazioni, suggerimenti e preoccupazioni direttamente dalla popolazione».

Sono poi previsti “progetti educativi rivolti ai giovani, con l’obiettivo di promuovere una cultura della legalità e del rispetto reciproco e incontri informativi specifici rivolti agli anziani per metterli in guardia sul tema di truffe e raggiri”. Tolleranza zero infine per chi abbandona i rifiuti, con controlli intensificati e sanzioni più rigide per i trasgressori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA