Molteni al primo consiglio. Ecco la giunta e le deleghe

Lomazzo All’ex sindaco Valeria Benzoni i servizi sociali e l’istruzione. Il vice è Figini, Taormina al bilancio e sicurezza, Lo Guazzo ai lavori pubblici

Ha esordito l’altra sera in consiglio comunale la giunta del neo sindaco Paola Molteni. L’incarico di assessore ai servizi sociali, all’istruzione è stato assegnato all’ex-sindaco Valeria Benzoni, con 240 preferenze, è stata tra i protagonisti del ribaltone, con l’amministrazione comunale uscente, che aveva candidato l’assessore e vice sindaco Laura Villa, uscita sconfitta, dopo un lungo testa a testa.

Tra i più votati (76 preferenze) il manerese Alessio Figini che è stato nominato vice sindaco e assessore ai trasporti, ai rapporti intercomunali e alla frazione Manera, Claudio Taormina (noto in città anche per essere tra i responsabili del Controllo di vicinato e agente di polizia locale a Milano) sarà assessore al bilancio, alla sicurezza, alla polizia locale e alla protezione civile.

Assessore esterno

È stato poi nominato assessore esterno all’urbanistica e ai lavori pubblici, Carmelo Filippo Lo Guzzo, il capogruppo sarà Luca Galli. «Dal punto di vista personale desidero esprimere la mia gratitudine a tutte le persone che attraverso il loro voto mi hanno dato la loro fiducia consentendomi di diventare sindaco di Lomazzo - è stato il discorso d’insediamento del sindaco Molteni - in questi cinque anni investirò tutto il mio impegno per essere all’altezza del compito a cui oggi sono chiamata. Desidero ringraziare la mia famiglia che in questo ultimo anno mi ha sostenuto e accompagnato nell’intraprendere l’importante decisione di candidarmi come sindaco. Un pensiero desidero rivolgerlo ai miei genitori che mi hanno trasmesso l’idea che la vita va vissuta come impegno e che è preciso dovere di ognuno mettere a disposizione le proprie capacità, competenze per il bene di tutti. Nella consapevolezza di aver ricevuto spero di poter altrettanto ricambiare e in tal senso di operare bene».

Il sindaco Molteni ha ribadito d’essere pronto a impegnarsi per il bene di tutta la comunità. «Nel rispetto che si deve a chi si è messo a servizio della comunità lomazzese desidero rivolgere al mio predecessore Giovanni Rusconi un saluto e un ringraziamento per l’opera svolta durante il suo mandato - ha aggiunto Molteni - nell’augurare anche al candidato sindaco Laura Villa e al suo gruppo di minoranza un buon lavoro, auspico che pur nel rispetto delle diversità di prospettive si possa realizzare un clima di collaborazione e di vicendevole rispetto». Molteni ha poi ricordato «Ezio Basilico, la sua operosità, generosità e abnegazione per il bene della nostra comunità ci spinga ad imitarlo in nostra azione».

«Sindaco di tutti»

Il primo cittadino ha infine ribadito di voler essere «il sindaco di tutti, di chi mi ha votato, di chi non mi ha votato e di chi a scelto di non andare a votare , desidero infine ringraziare i 2.209 lomazzesi e maneresi che ci hanno dimostrato la loro fiducia e scegliendo noi come amministrazione. Ci impegneremo a realizzare gli obiettivi che ci siamo dati nel nostro programma con l’unico intento di ricercare il bene della nostra comunità e di migliorare la qualità di vita di ogni lomazzese e manerese. Partendo dall’attenzione alle piccole cose fino dalle grandi sfide che si presenteranno nei prossimi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA