Natale, tavola solidale: card in aiuto di 60 famiglie

L’iniziativa Bella risposta all’appello della Caritas di Olgiate Comasco con la raccolta di quattromila euro da donare agli altri

“Una tavola di Natale per tutti” anche quest’anno ha centrato l’obiettivo. L’iniziativa solidale, proposta per il secondo anno dalla Parrocchia e dalla Caritas parrocchiale, ha perseguito lo scopo di consentire anche alle famiglie in difficoltà di imbandire una tavola natalizia.

All’inizio dell’Avvento era stato lanciato l’invito di regalare una carta acquisti, disponibile nei supermercati, affinché ogni persona potesse gustare un menu di festa con i suoi cari. Una forma semplice, quanto concreta di vicinanza e sostegno alla sessantina di famiglie in condizioni di precarietà che la Caritas parrocchiale segue durante l’anno con distribuzione di pacchi cibo e altre forme di aiuto. L’appello a donare è stato raccolto da un centinaio di persone, nel solco dell’auspicio di Papa Francesco: «Che bello se ognuno di noi alla sera potesse dire: oggi ho compiuto un gesto d’amore verso gli altri». Sono state consegnate tessere singole, ma da alcuni anche più gift card; nessuno ha regalato card da 10 euro, ma da 25, 50 e anche 100 euro.

Rallegrare le feste

«Abbiamo raccolto circa quattromila euro, poco meno dello scorso anno. La comunità di Olgiate è sempre generosa – dichiara la volontaria Enrica Bianchi, a nome del gruppo Caritas – A tutte le famiglie che seguiamo abbiamo distribuito una tessera, di importo differente a seconda della composizione del nucleo familiare, per dare la possibilità d’imbandire una tavola di Natale con qualcosa che magari da tempo desideravano, ma che non hanno potuto acquistare per difficoltà economiche. Con queste gift card, che potranno spendere a loro gradimento, avranno la possibilità di togliersi qualche gustoso sfizio, o realizzare un desiderio, qualcosa insomma che li renda felici».

Regali anche ai bimbi. «Avevamo giocattoli avanzati dalle raccolte fatte l’anno scorso e quello che mancava l’abbiamo acquistato, in modo che i bambini sono stati tutti accontentati – aggiunge Bianchi – Una signora ha confezionato calze da appendere, contenenti dolci sorprese, che abbiamo distribuito. Dai sorrisi sui volti di chi ha ricevuto le tessere regalo possiamo dire davvero che siano rimasti tutti contenti».

Un regalo che fa felice chi dona e chi lo riceve e onora il vero spirito del Natale. Per le famiglie destinatarie delle gift card è una ulteriore testimonianza della vicinanza e solidarietà della comunità olgiatese alle fragilità e difficoltà di chi ha bisogno di una mano tesa. «Vogliamo che possano godere di una felicità resa possibile dalla generosità della nostra comunità – sottolineano le volontarie della locale Caritas - che anche stavolta ha risposto con un grande cuore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA