Olgiate “città del verde urbano”
Un premio per la cura dei parchi

Apprezzamento per i lavori di riqualificazione alle ville Peduzzi e Camilla. «Erano giardini privati, li abbiamo trasformarti in spazi fruibili dal pubblico»

Anche Olgiate Comasco tra i Comuni premiati dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano per la venticinquesima edizione de “La Città per il Verde”. Uno dei più importanti riconoscimenti italiani nel settore della cura e valorizzazione del verde urbano. Olgiate si è distinta nella categoria Comuni da 5mila a 15mila abitanti, sezione “La Città Resiliente”, per la riqualificazione dei parchi delle storiche ville Peduzzi e Camilla (spesa un milione e 500mila euro, di cui mezzo milione finanziato dalla Regione).

Alla cerimonia di consegna del Premio il 21 febbraio saranno resi noti, fra i venti Comuni ed enti premiati, i vincitori, i segnalati e i menzionati con riferimento alle quattro sezioni e alle sei categorie. “La Città per il Verde” ha come partner istituzionali la fiera professionale Myplant & Garden, Touring club italiano e associazione weTree. È patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Anci, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Consiglio nazionale dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali, Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano e Consorzio italiano compostatori.

«Siamo contenti perché, all’apprezzamento popolare, si aggiunge un importante riconoscimento della validità dell’intervento da parte di professionisti del settore – afferma l’assessore Flavio Boninsegna – Progetto, a firma dall’architetto Mario Bonicelli, partito dal censimento con geolocalizzazione e valutazione della stabilità delle piante e successiva pulizia e manutenzione del verde. L’obiettivo del recupero era trasformare ex giardini di ville private in parchi pubblici con interventi organici e diversificare l’offerta di svago e riposo nel verde. Il parco di villa Camilla, sede della biblioteca, attira soprattutto famiglie e bambini grazie alla presenza di giochi e del laghetto con zattera. Quello di villa Peduzzi, sede di Asst, si connota più come zona relax». Aree molto frequentate. «Entrambe hanno ritrovato una maggior vitalità rispetto a prima - osserva Boninsegna – Nell’area giochi del parco di villa Camilla c’è sempre un bel movimento di bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA